Superband è dire poco! Particolarmente interessante, infatti, l’estesa line-up che è entrata in studio per reincidere tutto l’album dei Pink Floyd Wish You Were Here, che contiene alcuni dei brani più iconici della band inglese.
In un periodo in cui gli stessi Floyd stanno rispolverando gli archivi per ripubblicare tutto il possibile (è insomma un periodo segnato dal prefisso “ri-“, con relativi alti e bassi, NdR), arriva questo grande progetto che non mancherà di destare sia curiosità che molte discussioni, soprattutto tra i fan più integralisti dell’iconico gruppo UK.
La superband
Ma chi sono i musicisti coinvolti? Ebbene, a quanto pare in studio di registrazione si sono ritrovati membri di Yes, Genesis, Deep Purple, Queensryche, Dream Theater, Damned e Public Image LTD!
Tanto per fare qualche nome, tra i tanti hanno messo mano agli strumenti ci sono il tastierista Rick Wakeman, il batterista Ian Paice, i chitarristi Steve Hackett e Joe Satriani, il bassista dei Megadeth David Ellefson e il grande Tony Levin, e poi tra le voci troviamo sia Geoff Tate che James LaBrie.
Insomma, a quanto pare, dal vecchio progressive passando al metal e al rock alternativo, sono tante le sfaccettature e i talenti coinvolti!
Il disco
Inutile dire che il disco, intitolato Still Wish You Were Here, riproporrà la tracklist fedele all’originale, con queste formazioni:
1. Shine On You Crazy Diamond (Parts 1-5) – Geoff Tate, Steve Hackett, Billy Sheehan, Mel Collins, Geoff Downes, Ian Paice
2. Welcome to the Machine – Todd Rundgren, Rick Wakeman, Tony Levin
3. Have a Cigar – James LaBrie, Steve Stevens, Patrick Moraz, Rat Scabies, Jah Wobble
4. Wish You Were Here – Rik Emmett, Joe Satriani, Edgar Froese, David Ellefson, Carmine Appice
5. Shine On You Crazy Diamond (Parts 6-9) – Rod Argent, Steve Hillage, Ian Paice, Bootsy Collins
Edito dalla Cleopatra Records, l’album sarà disponibile a partire dal 28 maggio sia in CD che in vinile. Vi lasciamo con un assaggio, cioé il videoclip di “Welcome to the Machine“.
Aggiungi Commento