AIM Festival, fondato e diretto da Jonathan Polotto insieme a un nutrito team di esperti in molteplici settori (audio, grafica, social media, ecc.), ha visto la sua prima edizione lo scorso anno, seguendo l’idea di creare un evento del tutto innovativo e unico nel suo genere. Il festival si basa su due valori fondamentali: quello della diversità e quello del sogno.
L’evento, che quest’anno si svolgerà il 24 agosto, è caratterizzato da talk e speech con special guest provenienti dal mondo musicale, letterario, imprenditoriale e del web oltre che da musica live e un concorso di band e cantanti emergenti, per i talenti che credono nel loro sogno di comunicare con il globo attraverso il linguaggio universale della musica.
Il contesto scelto per l’evento è a dir poco affascinante trattandosi del prestigioso e storico Cortile Delle Armi del Castello Sforzesco, grazie alla collaborazione con il Comune di Milano che ha collocato il tutto all’interno della rassegna “Estate Sforzesca”.
Si tratta inoltre di un festival dai connotati ambientalisti, poiché aderisce alla campagna Milano Plastic Free, offrendo un evento eco-friendly, con materiali biodegradabili o in bioplastica, costituendo un risparmio di plastica monouso molto importante.
A questo già lodevole aspetto si unisce la beneficenza, con una campagna di raccolta fondi tramite la vendita di merchandising originale, il cui ricavato sarà utilizzato per la realizzazione di alcuni progetti speciali volti all’integrazione e al reinserimento dei senzatetto dell’hinterland milanese.
IL CONTEST MUSICALE
Come suddetto, l’evento si arricchisce di un bel contest per band e artisti emergenti, che offre la possibilità di suonare su un grande palco (in tutti i sensi, parliamo di uno stage di 15×12 metri!) e magari di portarsi a casa il premio finale!
Il contest inizia da un casting online a cui potete già da ora candidarvi, fino al 15 luglio 2020.
I musicisti si candidano online tramite il form di iscrizione presentando almeno un brano originale , insieme a una reference online con altri eventuali brani, anche cover di altre canzoni. La Direzione Artistica ascolterà tutte le proposte pervenute entro le ore 00:00 del 15/07/2020 e verranno dunque ricontattati, entro tale data, solo gli artisti che verranno selezionati per la fase successiva.
I musicisti selezionati accederanno quindi alla fase di contest live vera e propria, in cui si esibiranno dal vivo con due brani originali presso i RecLab Studios (Milano) nelle date 24-25-26 Luglio 2020, sfidando gli altri partecipanti per potersi aggiudicare il passaggio alla fase finale.
Fase finale che vedrà, quindi, l’esibizione al Castello Sforzesco durante l’AIM Festival il 24 Agosto 2020, sullo stesso palco su cui suoneranno e canteranno gli special guest, davanti alla platea che sarà già presente per assistere alle varie attività dell’evento.
Al termine delle esibizioni, ci sarà un solo vincitore del contest musicale: la band o l’artista che avrà convinto la Direzione Artistica presente all’evento.
IL PREMIO FINALE
Il premio finale consiste in:
- Trofeo firmato dagli special guests di Aim Festival 2020
- Registrazione e post-produzione mixing e master di un intero EP presso i RecLab Studios (Milano)
- Produzione artistica di Involve Productions con promozione della musica e realizzazione di un videoclip musicale professionale
- Intervista promozionale in pubblicazione su Musicoff, la più grande comunità online di musicisti
Un riconoscimento sarà ceduto anche a tutti gli artisti che supereranno la fase di Contest live accedendo all’esibizione finale ad Aim Festival:
- Sconto in percentuale a seconda della posizione in classifica per registrazione e post-produzione mixing e master presso i RecLab Studios (Milano)
Un riconoscimento sarà ceduto anche a tutti gli artisti che supereranno la fase di selezione online accedendo alle audizioni live in studio:
- Sconto del 10% per registrazione e post-produzione mixing e master presso i RecLab Studios (Milano)
Per maggiori informazioni e FAQ collegatevi ora al sito dell’AIM Festival 2020.
AIM Festival è anche su Instagram, Facebook eTikTok.
Aggiungi Commento