Ho avuto il piacere di intervistare per i musicoffili il chitarrista italiano Giorgio Secco, al fianco dei più grandi artisti italiani in moltissimi dei loro album.
Giorgio, classe 1964, inizia a studiare musica in tenera età prima con il pianoforte poi con la chitarra Studia con Gigi Cifarelli, jazz con Giovanni Monteforte, classica con Enrico Barbareschi, armonia jazz alla scuola civica di Milano ma la passione per artisti rock, blues e fusion come Scott Henderson, Robben Ford, John Scofield, Jimi Hendrix, ZZ Top per citarne alcuni, amplia notevolmente la sua formazione artistica fornendo grande versatilità di stili e tecniche.
Compone quindi musica per spot televisivi, inediti con la sua band e soprattutto lavora come turnista a fianco di numerosi artisti del panorama musicale italiano. Difficile citarli tutti, segnaliamo tra i suoi lavori in studio Mina, Celentano, Eros Ramazzotti, Fiorella Mannoia, Morandi, Renga, Irene Grandi e moltissimi altri.
Intensa anche l’attività live che lo ha portato a suonare, oltre a diversi tra gli artisti citati prima, Alex Baroni, Paola Turci, Riccardo Cocciante, Giorgia e tanti altri.
Dopo Gas For Your Mind e Alnico, è attualmente in studio per registrare il suo prossimo lavoro. L’intervista è avvenuta in occasione del weekend didattico (24 e 25 novembre 2018) organizzato presso la Scuola di Musica Popoff di Catanzaro.
Aggiungi Commento