Classe 1983, Luca Mantovanelli è un chitarrista casertano cresciuto in una famiglia di musicisti.
Fin dalla più tenera età ha mostrato un talento naturale per la musica. Ha iniziato a studiare diversi strumenti come la batteria, il flauto traverso, il basso, prima di dedicarsi alla chitarra elettrica.
Luca ha assorbito nei suoi studi influenze da ogni stile musicale, ispirandosi a diversi nomi quali Bireli Lagrène, Robben Ford, Scott Henderson, Frank Gambale, Van Halen, Gary Burton e soprattutto Greg Howe.
Nel 2014 è stato uno tra gli otto finalisti del famoso contest Guitar Idol riscuotendo successi e ammirazioni da ogni parte del mondo. Attualmente è un artista fra i più cliccati del noto portale didattico Jamtrackcentral e collabora come endorser e dimostratore con i marchi Ibanez e DV Mark.
Sta per completare il suo primo lavoro da solista registrando un album di sue composizioni che spaziano dal funk al rock, dalla fusion al progressive con la partecipazione di altri musicisti fra i quali citiamo Davide Calabretta, Steve Pruitt e Alex Argento che ha collaborato anche ad alcuni arrangiamenti.
Ho avuto il piacere di intervistarlo per MusicOff ed è stato molto gentile a rilasciarmi notizie e approfondimenti che trovate nel video qui sotto, girato presso la Kroton Music Academy a Crotone in occasione di un incontro didattico.
Luca Mantovanelli è molto attivo sui social, lo trovate a questi indirizzi:
- Youtube: youtube.com/user/Lucagtr
- Instagram: instagram.com/luca_mantovanelli
- Facebook: facebook.com/lucamantovanelli83
Aggiungi Commento