HomeMusica e CulturaNegozi di strumenti - NewsThomann è un campus musicale per visitatori e dipendenti
thomann

Thomann è un campus musicale per visitatori e dipendenti

Shares227
Quelle del titolo non sono parole a caso, tanto che l'annuale party aziendale viene definito la "festa della famiglia".

Ogni giorno da Treppendorf, la sede di Thomann, vengono spediti nel mondo fino a 35.000 pacchi. Questo non avviene solo grazie a un grande investimento nelle strutture, nella robotica e nei software di gestione, ma soprattutto grazie ai più di 560 dipendenti lavorano nel reparto logistica e spedizioni.

A questi si unisce un altrettanto grande numero di persone che lavora in ogni settore di quest’enorme azienda, leader in Europa nella vendita di strumenti musicali al dettaglio, per arrivare a un numero di circa 1500 lavoratori.

Thomann

Questo grande team, ancora oggi capitanato dai figli e nipoti di Hans Thomann senior, è responsabile delle 7 milioni di spedizioni l’anno, dei 130.000 diversi prodotti in magazzino, dei rapporti con più di 140 Paesi in tutto il mondo e con più di 17 milioni di clienti.

Questo è il frutto di 60 anni di storia a conduzione familiare, non solamente guardando alla cerchia dei Thomann, ma allargando questa visione anche a tutti i dipendenti che ogni giorno contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi.

Thomann

Più gente suona, meglio è per tutti

Il primo degli obiettivi? Avvicinare il più possibile le persone agli strumenti musicali e riuscire a far provare “a tutti di tutto”, che si tratti di un rapporto con un cliente a centinaia o migliaia di chilometri di distanza o direttamente in sede, face to face, incontrandolo di persona tra i tanti reparti di quello che, in quel di Treppendorf, è definibile come un vero e proprio “campus musicale“.

“Thomann è un’enorme orchestra con musicisti di incredibile talento, che continuano a migliorare e a sviluppare le loro capacità insieme.

(Hans Thomann Jr., CEO)
Thomann
Thomann
Thomann

Si lavora e ci si diverte

Un esempio di come tutta questa grande macchina sia il frutto di una grande comunione d’intenti è ad esempio il grande party aziendale che viene organizzato ogni anno nel periodo estivo.

Non si tratta della classica occasione di “autocelebrazione aziendale”, ma di un momento importante durante cui si possono fare incontri e stringere amicizie al di fuori del lavoro quotidiano. E bisogna anche specificare che non ci si alza la mattina solamente per lavorare all’interno di Thomann, visto che i dipendenti hanno libero accesso a vantaggi come fitness, sale prove e sale da biliardo.

E, chiaramente, a centinaia di strumenti musicali con cui hanno un rapporto diretto, personale. La maggior parte delle persone che lavorano in Thomann hanno un rapporto molto intenso con la musica, che siano musicisti, tecnici o semplicemente grandi appassionati e cultori di questo o quel genere musicale.

Tour fisico e virtuale

Questo enorme numero di dipendenti è chiaramente, come suddetto, diviso in tante aree di competenza.
Thomann è, del resto, il più grande negozio di musica d’Europa e meta ambita dai musicisti di tutto il mondo, il che si traduce in 11 diversi reparti, ognuno dedicato a una famiglia di strumenti musicali o all’audio professionale e luci.
Tutti questi reparti possono essere visitati, sia di persona che online grazie a un sistema di tour virtuale.

Thomann

Oltre ai reparti di esposizione e vendita degli strumenti (e potete provarli tutti!), se il vostro personale strumento necessita di regolazioni o riparazioni, il centro di assistenza è il luogo in cui dovete recarvi.
Potete presentare l’articolo danneggiato e riportarlo con voi, di nuovo perfettamente funzionante, nel vostro viaggio di ritorno.
Thomann dispone di ben 6 laboratori specializzati per aiutare a rimettere in sesto la vostra attrezzatura o il vostro strumento.

Se questo non dovesse bastare, all’interno del “campus” è presente anche un’anfiteatro in cui vengono organizzati regolarmente eventi gratuiti con artisti nazionali e internazionali.

In più, Thomann è l’organizzatore del Sommerfest, un grande festival musicale che attira circa 10.000 persone ogni anno che assistono a una serie di concerti su diversi palchi.

Thomann

Se quindi qualcuno di voi poteva avere in mente una sorta di “enorme magazzino” parlando di Thomann, non poteva essere più in errore di così.

Thomann è una vera e propria comunità di appassionati di musica. Ovviamente non c’è solo il lato “romantico”, sono comunque lavoratori che ogni giorno hanno i propri compiti, seguono determinate direttive, devono portare in fondo obiettivi quotidiani o a lungo termine, con dispendio di energie mentali o fisiche (o entrambe).
Però è innegabile che chi lavora dentro Thomann sia messo in grado di offrire un servizio ottimo, sia all’azienda che al cliente finale, proprio perché inserito in un contesto in cui la passione e il benessere non sono mai componenti di secondo piano rispetto alle mansioni pratiche di ogni giorno.

Il canale YouTube di Thomann è pieno di testimonianze di questo tipo, come ad esempio quella di Guillaume e della sua passione chitarristica…

In più, Thomann è all’avanguardia con le innovazioni tecnologiche e con i sistemi di organizzazione logistica, per essere costantemente pronto per le sfide del futuro e mettere nelle mani dei suoi dipendenti i migliori mezzi per lavorare.
E negli anni, la tecnologia è stata sfruttata anche per qualcosa di più leggero e divertente, come il simpatico video qui sotto!

Se avete intenzione di visitare personalmente la sede di Thomann e verificare tutto quanto abbiamo appena detto, consultate la pagina web sul sito ufficiale che vi darà tutte le indicazioni per arrivare ed avere un soggiorno entusiasmante curiosando tra i 5500 metri quardati di esposizione (e chissà, magari tornare con qualche strumento in più in spalla o nel bagagliaio!).