Tomassone e All For Music hanno recentemente inaugurato i loro nuovi siti web, su cui è anche possibile fare acquisti online.
Si sa da un po’ di tempo come gran parte dell’E-commerce rivolto ai musicisti sia orientato su piattaforme e siti con sede all’estero, il che va purtroppo a danno di molte realtà commerciali italiane che hanno fatto la storia degli strumenti musicali, della loro diffusione e perché no, anche della musica stessa – direttamente o indirettamente – nel nostro Paese.
Un segnale forte arriva ora da due tra le più grandi e storiche figure del settore, i bolognesi Tomassone, creatura nata dall’amore di Sergio Tomassone principalmente per il mondo della chitarra e del basso, e All For Music, specializzata in praticamente tutto il resto della strumentazione musicale e non solo, anche dell’audio consumer e professionale.
Bolognesi, ma anche, nel caso del primo, romani, vista la presenza nella Capitale di Tomassone Roma.
I nuovi siti web, lanciati da qualche mese ma, com’è normale in ambito informatico, solo oggi in piena funzionalità grazie a costanti migliorìe, vanno così a colmare due vuoti nel caso specifico di questi megastore italiani della musica: l’E-commerce, quindi la vendita online dal loro vastissimo catalogo, e, più pragmaticamente parlando, una migliore user experience che diciamolo pure, nei vecchi portali era un po’ sacrificata e vecchio stampo.
Questa modernizzazione, quindi, mostra ora sia una nuova veste grafica – condivisa – che tutta una serie di funzionalità in più per i curiosi e i clienti, nuovi o affezionati.
L’accesso alle varie sezioni, ovviamente divise per macrocategorie come batteria, studio di registrazione, pianoforti o chitarre, bassi, amplificatori, ecc… è assai intuitivo, bene in vista grazie alle thumbnail in home page.
Proprio la home riveste un’importanza fondamentale, perché offre a colpo d’occhio tutti i contenuti più importanti, per una navigazione in pochi click. Ma per chi volesse cercare ancor più velocemente uno strumento adatto alle proprie esigenze, c’è la ricerca, corredata da vari filtri avanzati che permettono di navigare il catalogo in base a specifiche che arrivano molto in profondità.
Nel caso di una chitarra, ad esempio, si può scegliere lo shape del body, la scala, l’anno di produzione, la configurazione dei pickup, il tipo di ponte, i legni utilizzati, le meccaniche ecc… I filtri sono dinamici e cambiano a seconda dell’area che si sta ricercando. Sono presenti chiaramente anche i classici filtri per prezzo e marca.
Un altro aspetto che hanno avuto molto a cuore gli staff dei due negozi è quello di mettere in primo piano gli eventi, che insieme alle news informano su tutte le ultime novità e appuntamenti. Sul menu in alto troverete il collegamento come primo della fila per restare sempre “sul pezzo” con il mondo musicale degli store, costantemente in fermento come avrete potuto notare dalle news pubblicate i mesi scorsi qui su Musicoff.
Ovviamente un posto d’onore merita anche l’area video, sempre in home page scrollando in basso, peraltro in queste settimane impreziosita – concedetecelo – proprio dai nostri video che ogni giovedì stanno uscendo sia per l’uno che per l’altro negozio, nei quali vi mostriamo sia le aree adibite a esposizione e prova, sia singoli strumenti o serie, spesso da far luccicare gli occhi.
E ovvio, ve li facciamo anche sentire grazie ad alcuni musicisti d’eccezione!
Insomma, una user experience davvero ottimizzata, a questo punto non resta che parlarne proprio con chi dirige in prima persona queste belle realtà, cioé Davide Tomassone e Roberto Rubini (AFM).
Cercare di “racchiudere” su web due grandi realtà del settore degli strumenti musicali come le vostre non dev’essere stato facile, quanti e quali sforzi sono stati messi dietro la realizzazione dei nuovi siti?
È stata sicuramente una sfida impegnativa. Lo sviluppo dei due portali ha richiesto praticamente un anno di intenso lavoro sia di organizzazione della struttura che potesse accogliere le nostre necessità sia come inserimento di contenuti in un database di quasi 18000 articoli in costante espansione.
Da anni siete conosciuti grazie alla vostra disponibilità per chi si reca fisicamente nei negozi, potendo godere della vostra preparazione e consiglio. Cosa vuol dire fare E-commerce oggi e come si riesce a mantenere un rapporto di fiducia a distanza con il cliente?
Racchiudere decine e decine di anni di storia in un sito non è facile così come non lo è cercare di prolungare l’esperienza umana del negozio in un sito. La prima cosa per noi è stata sicuramente quella di rendere la comunicazione web più chiara e completa possibile: quindi schede, descrizioni tecniche complete, filtri evoluti che permettono di navigare “rispondendo” alle domande del cliente e tutte le informazioni di servizio necessarie.
Inoltre sono previsti meccanismi di contatto immediato per comunicare con noi nel caso siano necessarie informazioni su un prodotto in arrivo o nel caso di una permuta. Tutto è pensato per evitare che, in caso di bisogno, il cliente non si senta lontano da noi.
Una parola che ricorre molto spesso in home page è “assistenza”, nonché la possibilità di andare ben oltre il normale periodo di garanzia su uno strumento…
L’assistenza è sicuramente uno dei punti di forza di tutti i nostri punti vendita quindi come normale propagazione viene riflesso anche sul web. Oltre alla garanzia base poi offriamo la possibilità di raddoppiare la normale garanzia di 2 anni per tutelare ulteriormente gli acquisti dei nostri clienti.
Visita ora i nuovi siti web di Tomassone e All For Music.
Un ringraziamento particolare al web manager Michele Moschetta per la sempre pronta assistenza nel fornirci tutte le info.
Aggiungi Commento