Erano state presentate al NAMM 2019 e sono finalmente arrivate nei negozi, con Tomassone scopriamo le nuove Taylor Grand Pacific.
Si tratta probabilmente della novità di punta per quest’anno del generoso catalogo Taylor Guitars, in particolare per l’introduzione del nuovo tipo di forma “dreadnought round-shoulder“.
A questo si unisce il sistema di catenatura V-Class bracing ideato appena un anno fa (o poco più) da quel pozzo di buone idee che è Andy Powers e che in effetti ha dato un notevole slancio alle già buone prestazioni sonore degli strumenti Taylor.
La particolare forma di queste Grand Pacific fa in modo che, senza sacrificare in alcun modo la tipica risonanza e l’emmissione sonora degli strumenti del marchio, si vada ad agire di fino sul bilanciamento sonoro, in particolar modo lasciando fluire le basse frequenze, eliminando tutte le parti ridondanti e non utili ai fini sonori di una chitarra acustica, lasciando un suono intellegibile e corposo.
Insomma, quello che Powers ha voluto raggiungere come risultato è l’avere tra le mani una chitarra con un’emissione di frequenze nitide su tutto lo spettro utile, ma che allo stesso tempo risultasse timbricamente calda ed avvolgente.
La Grand Pacific è disponibile in vari modelli, andiamo a conoscerli da vicino grazie alle sempre pronte spiegazioni liuteristiche di Davide Tomassone e alle ottime mani di Stefano Tavernese che ce li farà ascoltare.
Ovviamente, se volete provarli recatevi in uno degli store di Tomassone a Bologna o a Roma, dove lo staff vi lascerà tutto il tempo che volete a prendere confidenza con ognuna di queste splendide chitarre.
Aggiungi Commento