200 concerti, 300 pianisti, 50 house concerts, 160 ore di musica. Sono solo alcuni dei numeri di Piano City, che torna a Napoli per la quinta edizione, prevista per il 23-24-25 marzo 2018.
La manifestazione, ideata dal pianista Andreas Kern e promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, è stata presentata in conferenza stampa a Palazzo San Giacomo da Nino Daniele (assessore comunale alla cultura e al turismo), Marco Napolitano (presidente dell’associazione NapoliPiano), Dario Candela (direttore artistico Piano City Napoli sezione classica); Francesco D’Errico (direttore artistico Piano City Napoli sezione jazz contemporanea) e Cristiano Bernardi (coordinamento artistico Piano City Napoli).
Forte di un’affluenza nelle precedenti edizioni di oltre 30.000 persone, Piano City anche stavolta presenta concerti di grande spessore: l’ideatore Andreas Kern, Franco D’Andrea, Marian Mika, Dado Moroni, Salvo Ivo Bartoli, Francesco Caramiello, Eyal Lovett sono solo alcuni dei nomi presenti nel programma di questa kermesse.
Non si tratta tuttavia solo di concerti. Presentazioni di libri, dischi, workshop e incontri sul tema del pianoforte (storia, costruzione, personaggi) completano il ricco cartellone di quest’anno, e non mancano i side-events, come le esibizioni presso l’Aeroporto Internazionale di Napoli, al Museo Archeologico Nazionale, e al Secondo Policlinico Federico II.
Anche la periferia partenopea è stata coinvolta nella manifestazione: sono in programma eventi al Teatro Area Nord di Piscinola, presso la sede della Onlus Figli in Famiglia di San Giovanni a Teduccio e presso il centro MaMu, adiacente alla fermata MetroNapoli Piscinola-Secondigliano.
Un’eccellente organizzazione che coinvolge tutta la città e non solo. Per chi può, vale la pena fare un salto.
Ringraziamo Livecode per la gentile comunicazione.
Segui gli eventi Piano City Napoli 2018 sui social con l’hashtag #pianocityna2018
Aggiungi Commento