Che succede se si cerca di combinare diverse idee di suono nello stesso tamburo? Sperimentando legni, profili del bearing edge, cerchi di rinforzo, blocchetti, cordiere, pelli e finiture diversi può venirne fuori uno strumento dalla voce davvero unica e inaudita. Anzi, quattro!
Sono infatti altrettanti i rullanti realizzati in casa Mapex seguendo questo concetto ‘ibrido’.
The Cherry Bomb (in foto di copertina) è il rullante ideale per gli amanti delle sonorità vintage, con quel tocco di precisione e controllo degli armonici che non guastano mai. Il fusto, realizzato interamente in Cherry (otto strati per nove millimetri complessivi), è disponibile in due misure: 14″ x 6″ e 13″ x 5,5″.
Si tratta di una versione aggiornata dell’originale modello Black Panther, dal fusto di spessore medio, cui la densità relativa del Cherry conferisce un suono caldo, molto focalizzato e relativamente povero di overtones.
La finitura è Natural Satin SAS (SONIClear Attenuation System), entrambi i bordi sono a 45 gradi (con tagli arrotondati da 3/8 di pollice), i cerchi sono i Sonic Saver cromati, 10 i tiranti per ciascuna superficie, la cordiera è una Puresound custom a 16 fili, le pelli Remo Coated Ambassador X per la battente e Ambassador Clear per la risonante. Un rullante indicato per il rock classico e quello più alternativo.
Scuro, diretto e ‘ruvido’ è invece il suono del modello Heartbreaker in mogano, con cerchi di rinforzo della stessa essenza. Disponibile nella misura di 14″ x 6″, questo rullante ha i fusti realizzati unendo otto strati di mogano per un totale di otto millimetri, con i cerchi di rinforzo da quattro strati e altrettanti millimetri.
Anche in questo caso la finitura è la Natural SAS, entrambi i bordi hanno un taglio arrotondato a 45°, i cerchi i Sonic Saver, la cordiera una Puresound a 16 fili, le pelli Remo Ambassador X sabbiate (battente) e Clear (risonante). Questo rullante combina sonorità classiche, quasi storiche, con un design decisamente contemporaneo, per un suono davvero ‘grosso’ e rotondo.
Il modello Equinox regala invece sonorità più brillanti e articolate, in virtù dei suoi fusti in Acero del Nord America dotati di cerchi di rinforzo e dell’adozione di cerchi a flangia singola. Disponibile nella misura di 14″ x 5″, l’Equinox è realizzato in sei strati di acero per uno spessore totale di altrettanti millimetri, con cerchi di rinforzo da 4 millimetri.
La finitura è la Ebony Satin SAS, i bordi della superficie battente hanno un taglio arrotondato a 45 gradi, mentre per quelli risonanti il taglio è a 35°. I cerchi sono in lega di rame a flangia singola, identica la cordiera Puresound.
Quanto alle pelli in dotazione, la battente è una Fiberskin 3 Diplomat, quella risonante la Ambassador Clear. Un rullante in grado di valorizzare le ghost notes più sottili, ma che suonato a pieno volume riesce a farsi valere anche nei contesti a maggiore voltaggio.
I rullanti e le batterie Mapex sono distribuiti in Italia da M. Casale Bauer.
Aggiungi Commento