I termini per l’iscrizione alle selezioni del BMA – Bologna Musica d’Autore – sono stati prolungati fino al 25 giugno. La manifestazione si rivolge ai giovani cantautori, singoli o in gruppo, d’età compresa fra i 16 e i 36 anni, con l’obiettivo di scoprire ed esaltare il loro lato artistico, presentarli sulla scena musicale nazionale e valorizzarne l’aspetto autorale.
Il Festival andrà in scena ufficialmente a Bologna, teatro Il Celebrazioni, il 7 ottobre 2017, ed è un progetto ideato e promosso dagli storici studi di registrazione Fonoprint, patrocinato dal Comune di Bologna che si qualifica ufficialmente come Città Creativa della Musica UNESCO e Città di Cantautori.
BMA selezionerà i migliori 20 artisti fra tutti coloro che invieranno due brani inediti, già depositati in SIAE, della durata massima di 3’30”, di cui devono essere autori o coautori, e un video di accopagnamento.
I 20 selezionati parteciperanno ad audizioni dal vivo presso gli studi Fonoprint tra il 24 e il 25 luglio 2017 e fra di essi saranno scelti gli 8 finalisti che parteciperanno alla finale del 7 ottobre al Teatro Il Celebrazioni di Bologna assieme ad artisti famosi e altri emergenti.
Al vincitore va un contratto discografico ed editoriale con Fonoprint per realizzare un EP e un videoclip (per un valore commerciale complessivo di 20.000 euro).
Saranno inoltre assegnati un Premio della Critica per il miglior testo e un Premio per la migliore musica (ognuno del valore di 2.500 euro).
La prestigiosa giuria del premio comprende alcuni fra i maggiori protagonisti dell’ambiente musicale italiano:
- Vittorio Corbisiero – Fonoprint
- Guido Elmi – Produttore
- Claudio Ferrante – Presidente Artist First
- Antonello Giorgi – Musicista
- Marco Mangiarotti – Giornalista e critico musicale
- Carlo Marrale – Musicista
- Roberto Razzini – AD Warner Chappell
- Stefano Senardi – Discografico e consulente artistico
- Antonio Vandoni – Radio Italia
- Riccardo Vitanza – Parole e Dintorni
- Andrea Vittori – MA9 Promotion
- Fio Zanotti – Produttore
Maggiori informazioni nel sito web ufficiale di Bologna Musica d’Autore.
Aggiungi Commento