La fiera di Cremona accoglie di nuovo il mondo della chitarra dal 29 settembre al 1 ottobre con la presenza di grandi marchi storici e famosi liutai internazionali. Oltre all’esposizione di strumenti sono in programma esibizioni, showcase, masterclass, mostre e seminari dedicati all’acustica. Grande concerto la sera del 29 al teatro Ponchielli con Tuck & Patti, Diane Ponzio e Finaz.
È di nuovo l’Armadillo Club di Alessio Ambrosi a organizzare la storica kermesse dedicata alla chitarra acustica originariamente ambientata nella fortezza di Sarzana.
Nei padiglioni di Cremona Fiere anche questa volta strumenti da osservare, provare e scoprire con l’aiuto degli espositori, ma anche un folto programma di concerti, contest e demo su tre differenti palchi, occasioni di studio e approfondimento con masterclass, seminari e due mostre storiche.
Il prestigioso e storico teatro Ponchielli ospiterà nella serata d’apertura in concerto la straordinaria chitarra di Tuck Andress e la voce di Patti Cathcart.
In apertura le esibizioni della songwriter newyorkese Diane Ponzio e di Finaz, chitarrista e fondatore della Bandabardò.
Tra i grandi eventi live il consueto contest per chitarristi acustici, cantautori-chitarristi, ensemble/band acustiche emergenti “NEW SOUNDS OF ACOUSTIC MUSIC”, il 5° ITALIAN BLUEGRASS MEETING e “CORDE & VOCI D’AUTORE”, rassegna di cantautori-chitarristi in solo e in ensemble in memoria di Stefano Rosso.
Due le mostre storiche all’interno dell’esposizione, “LE CORDE NEL BLUES” a cura del M° liutaio Leonardo Petrucci, e “LA CHITARRA NEI SECOLI” a cura del M° Francesco Taranto.
Del massimo interesse gli stage di alcuni fra i più grandi liutai americani contemporanei, Steve Klein, Richard Hoover (Santa Cruz Guitar), Jason Kostal.
Masterclass di didattica chitarristica a cura di Micki Piperno, Eric Lugosch e Paolo Bonfanti .
Maggiori informazioni sul sito web ufficiale di Acoustic Guitar Village.
Aggiungi Commento