A cinque anni dal lancio della moderna serie ID:Core il marchio inglese ha introdotto ufficialmente un modello di compatto ampli digitale concepito per l’uso casalingo; Beam mette assieme suoni e funzioni già sperimentati con gli altri modelli della serie con la funzionalità Super Wide Stereo e la possibilità di riprodurre adeguatamente in streaming Bluetooth qualsiasi tipo di file audio contenuto in un lettore esterno.
L’altra grossa novità è la possibilità di sfruttarlo non solo con la chitarra elettrica, ma anche con l’acustica o con un basso, con l’idea di creare un vero e proprio centro di riferimento audio casalingo per strumenti e streaming musicale. Un singolo e compatto oggetto in grado di rispondere adeguatamente alle esigenze dinamiche di un basso elettrico, ma di fornire anche qualità di riproduzione hi-fi a degli mp3 grazie ai due speaker da 3″ e alla struttura fisica ben congegnata. Una sezione amplificatrice da 20 watt digitali garantisce sufficiente potenza per delle ricche jam casalinghe con un peso che non arriva ai 4 Kg e le dimensioni di una scatola da scarpe.
Oltre a una sezione di effetti digitali di Modulazione, Riverbero, Delay (con pulsante per tap tempo) e Distorsione, l’ampli offre una scelta di 6 voicing separati per chitarra elettrica, 4 per acustica e 2 per basso oltre ai controlli generali di Gain, Volume ed Eq. Inutile dire che è possibile agire con editing più approfondito collegando l’ampli al PC o MAC e sfruttando il software dedicato.
Una presa USB permette di registrare direttamente sulla propria DAW, mentre un input “fisico” mp3/line su mini-jack offre una pratica alternativa al collegamento via Bluetooth.
Presente anche un output con speaker emulation, lo stesso utilizzabile anche per le cuffie.
Dedicando per la prima volta attenzione alla chitarra acustica, Blackstar ha concepito la dotazione specifica secondo 2 voicing separati, uno di tipo trasparente per riprodurre fedelmente il suono del proprio strumento e uno studiato per garantire un suono adeguato a qualsiasi occasione, modellato secondo criteri di naturalezza e dinamica. Per il basso troviamo un voicing vintage e uno più moderno, oltre ad alcuni effetti dedicati allo strumento.
Per saperne di più sulla serie ID:Core e, in generale, sul marchio Blackstar vi suggeriamo di visitare il sito del distributore italiano Backline.
Aggiungi Commento