Boss centra appieno il bersaglio con il lancio della nuova serie 200, figlia della sua linea top di gamma.
Con l’arrivo dell’estate le novità nel mondo chitarristico non si fermano: la nota casa nipponica ha lanciato una nuova serie composta da quattro stompboxes digitali con delle interessanti novità:
- Form factor del serie 500 (la serie top di gamma della casa) ma leggermente meno ingombrante
- Implementazione del Midi con le porte in stile Arturia (utilizzando un adattatore Midi- mini jack)
- Connettività USB
Con la serie 200, abbiamo quindi una nuova generazione di pedali che combinano un suono estremamente potente rispetto ai predecessori e un’altrettanto potente versatilità, entrambi fattori derivanti dal mondo digitale che Boss conosce ormai da decenni.
Tutti i pedali della serie 200 offrono un suono con conversione AD/DA a 32-bit, elaborazione interna sempre a 32-bit e frequenza di campionamento di 96 kHz, insieme al supporto di controlli aggiuntivi tramite interruttori a pedale esterni, un pedale di espressione e controllo via MIDI.
Di questo quartetto di pedali abbiamo tutto quello che serve per il chitarrista:
“
- Un overdrive Ibrido
- Un equalizzatore grafico
- Un delay
- Un pedale per le modulazioni
“
OD-200 Hybrid Drive porta il sound, il feel e la flessibilità di overdrive e distorsione combinando l’uso di 12 modalità esclusive, circuitazione ibrida analogica/digitale, EQ a tre bande e un potente pre e post boost per un gain estremamente dettagliato da utilizzare.
Presente inoltre un circuito di di gate, ideale sia per eliminare il rumore di fondo.
Dotato degli algoritmi derivati dall’ammiraglia MD-500, MD-200 Modulation offre un parco modulazioni decisamente ricco e molto interessante.
Dodici diverse modalità offrono qualsiasi effetto di modulazione possa servirvi, con accesso diretto a parametri come velocità, intensità e livello, oltre a parametri aggiuntivi adatti a ogni tipo di effetto.
Le velocità possono essere immesse anche tramite un interruttore a pedale durante l’esecuzione, e le suddivisioni ritmiche vengono facilmente impostate e visualizzate con controlli dedicati sul pannello in alto.
Infine, con la funzione Insert è possibile collegare distorsori e altri effetti a pedale e selezionare se l’elaborazione della modulazione viene applicata a monte o a valle degli altri effetti.
l Delay Digitale DD-200 invece combina suoni caratteristiche ereditati dal DD-500 in un formato ancor più compatto.
Abbiamo dodici modalità differenti offrono una varietà di delay abbastanza ampia, dal digitale all’analogico, permettendovi di impostare dall’ echo più semplice sino a pad “ambient” con tutte le sfumature possibili nel mezzo.
Infine l’EQ-200 è l’equalizzatore compatto più interessante che possiamo vedere attualmente.
Interessante perché dotato di due canali di equalizzazione a 10-bande, un display grafico interno che vi mostra con un’occhiata la curva di equalizzazione corrente.
Abbiamo configurazioni dei canali per il funzionamento stereo, in parallelo o in serie, ed è persino possibile collegare pedali esterni per alterare il suono a monte o a valle dell’equalizzazione.
Inoltre, la frequenza centrale di tutte e 10 le bande può essere impostata su tre tipi differenti, così da rendere il pedale ottimale anche per strumenti al di fuori della sola chitarra.
Altra aggiunta non meno importante è per il trasmettitore wireless WL 60, il nuovo gioiellino di casa Boss sembra avere una serie di caratteristiche estremamente competitive, dopo il precedente modello estremamente ben riuscito per i suoi amplificatori Katana.
Come tutti, il sistema del WL 60 si compone di due parti, una trasmittente collegata alla chitarra e una ricevente dalle dimensioni di un pedale che viene messa in pedaliera.
vediamo le caratteristiche salienti:
- La scansione automatica di 14 canali rende la configurazione rapida e semplice
- Il grande LCD mostra lo stato del canale, l’intensità del segnale wireless, l’autonomia delle batterie e altri informazioni utili
- Il ricevitore, dalle dimensioni di un effetto a pedale, si inserisce facilmente nella vostra pedaliera
- Il trasmettitore funziona sino a 25 ore con due batterie alcaline AA
- Raggio d’azione del trasmettitore: 20 metri in linea d’aria (può variare a seconda delle condizioni dell’ambiente circostante)
- Cavo di alta qualità incluso per collegare il trasmettitore alla chitarra o al basso
- Ricevitore alimentato tramite trasformatore o da due batterie AA
- Pratica uscita in CC sul ricevitore per alimentare altri pedali (utilizzando il trasformatore)
- Ingresso per strumento per utilizzare un cavo standard senza rimuovere il ricevitore dalla pedaliera
Boss si impone nuovamente come il colosso degno del suo storico nome, riuscendo a proporre una gamma interessantissima di macchine che strizzano l’occhio al chitarrista odierno, esigente ma estremamente attento a ingombri e pesi.
Aggiungi Commento