D’Addario arricchisce il suo vasto catalogo con corde studiate per strumenti dal carattere particolare. Si tratta di set nyltech per ukulele a 6 e 8 corde, stainless steel per bajo quinto e bajo sexto, in monel per mandolino americano ed NYXL pensate appositamente per le futuristiche chitarre .Strandberg* a 7 e 8 corde.
Sono marchiati EJ88T-6 ed EJ88T-8 i primi set di corde proposti da D’Addario appositamente per l’ukulele a 6 e 8 corde. Prodotte in collaborazione con Aquila Strings, anche queste corde sfruttano il caldo timbro del moderno nyltech per avvicinarsi alle caratteristiche del budello naturale mantenendo costante l’intonazione.
Il monel è una lega metallica in uso negli anni ’60-’70, già recuperata per la chitarra acustica da strumentisti di rilievo come Tony Rice. In questo caso il timbro bilanciato e vintage del monel viene applicato al mandolino americano di stile Gibson con due diverse scalature, la standard medium EJM74 (.011-.040) e la medium plus EJM75C in onore del grande Sam Bush (.011, .014, .025, .041).
Il bajo sexto (6 corde doppie), anche in versione bajo quinto (5 doppie), è uno strumento tipico della música norteña messicana e del Tex-mex del sud-ovest statunitense. Dopo i set in phosphore bronze, D’Addario offre ora anche un’alternativa in stainless steel – EJS85 ed EJS86 – con timbrica brillante e risposta ancora migliore ai pickup magnetici.
Le corde nickelate NYXL per chitarra elettrica offrono l’alta performance dell’acciaio proprietario D’Addario con il suo alto tenore di carbonio. Stesse qualità – stabilità dell’accordatura, enfasi della risposta sulle medie frequenze nella gamma 1 – 3,5 kHz – anche per i set ottimizzati per la scala variabile delle chitarre elettriche .Strandberg* fan-fret a 7 e 8 corde.
Maggiori informazioni dal distributore ufficiale Bode Srl.
Aggiungi Commento