Il nuovo lavoro della Premiata Forneria Marconi arriva a 14 anni di distanza dal precedente album di inediti e dopo due due dischi sperimentali come PFM in Classic: da Mozart a Celebration e Stati di immaginazione. Oltre 60 minuti di musica in cui l’attuale formazione elabora e attualizza la sua fusione tra progressive, rock e classica, ispirandosi a una visione odierna del pianeta e dell’uomo.
La PFM rimane tuttora la formazione italiana più nota all’estero, con una storia che inizia dal 1971 e vede l’entrata nelle classifiche di Billboard, tournée USA e un disco d’oro in Giappone.
La band è stata votata di recente al 50° posto nella UK Classic Rock Hall of Fame dei 100 artisti più importanti del mondo.
La formazione odierna è guidata dai due componenti storici Franz Di Cioccio e Patrick Djivas e comprende Roberto Gualdi alla batteria, Lucio Fabbri al violino e tastiere, Alessandro Scaglione alle tastiere, Alberto Bravin con voce e tastiere, e Marco Sfogli, che già da qualche anno ha sostituito alla chitarra Franco Mussida.
“Sulla copertina si vede una fantastica nave spaziale guidata da Franz e Patrick,“ – commenta la band – “una nave che ci porta in luoghi mai esplorati prima, accompagnando il pubblico nel nuovo mondo PFM, dove la musica non ha solo un’identità ma si evolve e abbraccia molti generi. Emotional Tattoos è un album che lascerà emozioni sulla pelle”.
Emotional Tattoos esce in due versioni parallele, in italiano e in inglese, in diverse edizioni: Nero 2LP+2CD (Vinile versione inglese e doppio cd italiano e inglese), Edizione Limitata (solo per l’Italia) Trasparente arancione 2LP+CD (vinile e cd versione italiana), Edizione Speciale 2CD Digipak (cd versione italiana e inglese / International version), 2CD Jewel-case (cd in versione italiana e inglese / US version), CD Jewel-case (cd in versione italiana / disponibile solo in Italia), Digital album (cd in versione italiana e inglese).
Prosegue il tour che porterà la PFM in tutto il mondo, dall’Europa al Sud America, dagli Stati Uniti al Giappone.
In Italia sono previste le seguenti date:
- 14 novembre – Torino, Teatro Colosseo
- 15 novembre – Genova, Teatro Carlo Felice
- 23 novembre – Trento, Teatro Auditorium Santa Chiara
- 01 dicembre – Padova, Gran Teatro Geox
- 02 dicembre – Varese, Teatro Openjobmetis – Teatro Mario Apollonio
- 29 dicembre – Bari, Teatro Petruzzelli
2018
- 31 gennaio – Bologna, Teatro Duse
- 02 marzo – Milano, Teatro Dal Verme
- 09 marzo – Brescia, Palabrescia – Gran Teatro Morato
- 11 marzo – Assisi, Teatro Lyrick
- 12 marzo – Roma, Teatro Olimpico
- 13 marzo – Napoli, Teatro Augusteo
- 24 marzo – Montecatini Terme, Nuovo Teatro Verdi
- 12 maggio – Legnano, Teatro Galleria
Tutti gli aggiornamenti sul sito ufficiale PFM.
Aggiungi Commento