Se dopo Iron Maiden e Slayer il settore heavy metal stava attendendo l’arrivo di nuovo materiale proveniente da qualche altro grande nome, il 2016 è pronto ad ospitare anche il ritorno dei Dream Theater, i quali , a distanza di tre anni dall’uscita dell’ultimo lotto d’inediti, si appresteranno a pubblicare il loro tredicesimo album in studio, riguardo al quale sono da poco state resi noti concept, artwork e tracklist.
Indubbiamente l’uscita più gustosa del 2016 per quanto riguarda l’ambito estremo, il nuovo album firmato Dream Theater catalizzerà l’attenzione dei molti fan e della stampa di settore, anche e soprattutto perché questa volta sembra che la band si sia voluta spingere in territori dalla portata creativa ben più ampia rispetto al precedente e omonimo Dream Theater (2013). Il nuovo capitolo discografico è infatti un concept-album dal tema distopico post-futuristico che si snoda su due atti per raccontare una storia che intreccia le avventure di più personaggi.
La band è stata impegnata nella realizzazione del progetto fin da gennaio, quando è entrata per la prima volta al Cove City Sound Studios di Glen Cove (New York), ed è ormai pronta a presentare ai propri fan il prodotto di tanto lungo e meticoloso lavoro. Per permettere ai fan di approfondire l’esperienza di The Astonishing, i Dream Theater hanno lanciato anche un sito web dedicato tramite cui poter conoscere i personaggi della storia (che saranno svelati nel corso di questi mesi), le mappe del mondo di The Astonishing ed ovviamente molto altro materiale ad esso correlato che sarà rilasciato nel corso dei prossimi mesi.
«Every time that we go into the studio, we always try to make something that’s better than the last» ha detto Petrucci riguardo al nuovo progetto della band «The new album will be a further progression of the band’s creative identity. A new album project is like a fresh and inspiring blank canvas, and I love that every couple of years you have the opportunity of reinventing, trying something new and starting from scratch.»
The Astonishing vedrà la luce del giorno nel corso dei primi mesi del 2016, ancora però non è dato sapere una data precisa per il suo arrivo nei negozi. La band inoltre non ha ancora comunicato le modalità con cui il nuovo album sarà distribuito, se in un unico pacchetto con doppio CD e doppio LP oppure se sarà commercializzato in due momenti diversi per i due atti che compongono il lavoro. Il 18 febbraio prossimo, al Palladium di Londra, prenderà il via il nuovo tour della band, che per quest’occasione ha deciso di debuttare il nuovo album in sede live eseguendolo dalla prima all’ultima traccia. Di seguito potete trovare l’artwork di copertina e la tracklist completa.
The Astonishing tracklist:
Act I
01. Descent Of The NOMACS
02. Dystopian Overture
03. The Gift Of Music
04. The Answer
05. A Better Life
06. Lord Nafaryus
07. A Savior In The Square
08. When Your Time Has Come
09. Act Of Faythe
10. Three Days
11. The Hovering Sojourn
12. Brother, Can You Hear Me?
13. A Life Left Behind
14. Ravenskill
15. Chosen
16. A Tempting Offer
17. Digital Discord
18. The X Aspect
19. A New Beginning
20. The Road To Revolution
Act II
01. 2285 Entr’acte
02. Moment Of Betrayal
03. Heaven’s Cove
04. Begin Again
05. The Path That Divides
06. Machine Chatter
07. The Walking Shadow
08. My Last Farewell
09. Losing Faythe
10. Whispers In The Wind
11. Hymn Of A Thousand Voices
12. Our New World
13. Power Down
14. Astonishing
Aggiungi Commento