Non facciamo quasi in tempo a salutare il nuovo anno che già si parla di plagio, e sarebbe opportuna la p maiuscola viste le parti coinvolte nella querelle: i Radiohead avrebbero infatti citato in giudizio Lana Del Rey a causa della notevole rassomiglianza tra “Get free”, contenuta nell’ultimo album in studio della cantautrice (pubblicato la scorsa estate), e la storica hit della band britannica “Creep”.
La notizia, trapelata inizialmente in via ufficiosa, è stata confermata via Twitter dalla stessa Del Rey, la quale ha anche dichiarato di aver offerto il 40% dei ricavi ai Radiohead, pur sostenendo di non essersi ispirata al loro pezzo; proposta rispedita al mittente dai quintetto di Oxford, che punterebbe a ottenere la totalità degli introiti derivanti da “Get free”.
It’s true about the lawsuit. Although I know my song wasn’t inspired by Creep, Radiohead feel it was and want 100% of the publishing – I offered up to 40 over the last few months but they will only accept 100. Their lawyers have been relentless, so we will deal with it in court.
— Lana Del Rey (@LanaDelRey) 7 gennaio 2018
Presumibilmente la questione andrà quindi risolta in tribunale. Nel frattempo, col diffondersi della notizia, iniziano a fioccare i confronti diretti tra i due pezzi: noi ci siamo già fatti la nostra idea sulla faccenda.
E voi?
Cover photo by anyonlinyr & Poohie <3 – CC BY 2.0
Aggiungi Commento