La popolare e minuscola interfaccia per chitarra di IK Multimedia ha una nuova veste e guadagna due output supplementari con le utili regolazioni per il gain e per il volume dele cuffie.
Così piccolo e leggero da rischiare di perderlo, ma zeppo di utili funzioni, il nuovo iRig HD 2 sostituisce il primo diffusissimo modello integrandone la struttura con alcune notevoli chicche.
Rimane alla base il concetto di interfaccia digitale per iPhone, iPad, Mac e PC in grado di tradurre il suono dello strumento a 24-bit/96kHz per la massima trasparenza e fedeltà, ma le differenze iniziano a farsi notare con l’introduzione di un output jack da ¼” sbilanciato, dedicato principalmente alla connessione a un amplificatore.
Utile ed immediato il LED colorato che segnala il livello del segnale.
Altra novità – ovviamente molto pubblicizzata in questi giorni – è la presenza di un’uscita da ⅛” per il monitoraggio in cuffia o speaker, accompagnata da relativo controllo di volume. Nel momento in cui Apple mette sul mercato il suo iPhone 7, drammaticamente privo di connessione per gli auricolari, iRig HD 2 offre la possibilità di utilizzare app per il recording o ascoltare semplicemente la loro musica anche ai proprietari dei nuovi smartphone della casa di Cupertino.
Non a caso il plug per la connessione USB è ora di tipo Lightning.
Inclusi nella confezione sono dunque due cavetti USB, uno di tipo Lightning per iPhone/iPad e uno con connettore classico per Mac o PC.
Inoltre, troviamo anche una staffa e una striscia di velcro per fissare eventualmente l’oggetto stabilmente a un’asta o altro supporto opportuno.
Chi acquista iRig HD 2 trova in bundle anche la possibilità di scaricare le ultime versioni del software più famoso di casa IK, Amplitube 4 per Mac/PC e Amplitube per iOS, con tutto il relativo catalogo di modelli di amplificatori, effetti, cabinet, microfoni, etc. Considerata la varietà dell’offerta e la possibilità di ampliare progressivamente la dotazione con altri modelli dello shop dedicato, una volta entrati in questo mondo non c’è praticamente più scampo.
Alla prova dei fatti, una volta effettuati senza particolari problemi gli opportuni download, installazioni e registrazioni, ci troviamo ancora una volta di fronte alla grande praticità dei prodotti dell’azienda modenese che negli ultimi vent’anni si è imposta nel mondo con le sue proposte intelligenti e spesso innovative.
L’alimentazione viene fornita immediatamente dal collegamento dell’interfaccia all’iPhone o al laptop e, una volta inserito il jack della chitarra, regoliamo il segnale in entrata grazie alla rotellina del controllo di Gain, usando i colori del LED come riferimento per raggiungere il livello ottimale.
A questo punto possiamo già ascoltare per mezzo delle cuffie il suono dello strumento, regolando e colorando a dovere in base all’App in uso (l’interfaccia non risponde in mancanza di un’App compatibile attiva), siamo già al lavoro e ci divertiamo a spaziare fra i numerosi modelli proposti.
Il passo successivo, quello che farà la differenza per molti utenti, è quello del collegamento a un “vero” amplificatore inserendo un normale jack da ¼” nell’apposito output di iRig HD 2. Utilissima a questo proposito l’inclusione di uno switch per passare dalla modalità Thru a quella FX: nel primo caso arriverà all’ampli il segnale dry dello strumento, privo di modifiche, mentre nella modalità FX sarà condito da qualsiasi tipo di modello o effetto digitale attivato nella nostra App.
Inutile dire quante possibilità apra questa opzione al chitarrista/bassista creativo, come la registrazione di due versioni diverse del suono dello strumento da miscelare in seguito a piacere, o anche l’utilizzo live dei suoni digitali amalgamati con le caratteristiche timbriche del proprio amplificatore preferito.
Qui il livello di divertimento sale in proporzione e anche lo stomaco dimentica che l’ora di pranzo è passata da un pezzo. Ci vuole uno sforzo di volontà per posare la chitarra.
In conclusione, non tutti si trovano a proprio agio nel mondo del suono virtuale, ma per chi ha fatto pace con i precetti – a volte un po’ rigidi – della ben nota “religione analogica” qui c’è un oggetto in grado di facilitare la vita e offrire qualche nuova potenzialità con l’alta qualità garantita dai livelli odierni del digitale.
Ovviamente il catalogo IK è pieno di prodotti adatti a integrare le funzioni di iRig HD 2.
SPECIFICHE
- Conversione: 32-bit A/D, 32-bit D/A
- Sampling Rate: 32.0kHz, 44.1kHz, 48kHz, 88.2kHz and 96kHz
INPUT
- Maximum Level: from 307 mVpp to 8.36 Vpp
- Gain Control Range: 28.7 dB
- Noise: -103dBA, -97dB RMS
- Distortion (THD): 0.007%
- Frequency Response: 20Hz-20kHz +/- 0.9 dB
OUTPUT
- Maximum Level: 1.60 Vpp
- Noise: -99dBA, -94dB RMS
- Distortion (THD): 0.007%
- Frequency Response: 20Hz-20kHz +/- 0.1 dB
Maggiori informazioni sul sito web IK Multimedia o del distributore Mogar Music.
Aggiungi Commento