Alcuni tra i più grandi chitarristi italiani saranno presenti il prossimo 15 settembre 2019 al Music Wall – La Fiera della Musica.
Luca Colombo, Massimo Varini, Cesareo, Giuseppe Scarpato, Osvaldo di Dio, Claudio Bazzari, Vanny Tonon… sono questi i nomi annunciati come ospiti per quanto riguarda il mondo della chitarra elettrica durante la settima edizione della fiera di Pizzighettone.
Domenica 15 settembre 2019, la suggestiva cornice delle Casematte dell’antica cerchia muraria risuonerà con le note della musica rock interpretata da questi grandi chitarristi italiani.
Come nelle edizioni precedenti, i 34 ambienti collegati tra loro permetteranno di strutturare un lungo circuito espositivo di oltre 3000 metri quadrati al coperto.
Una soluzione apprezzata dagli espositori quali liutai, costruttori, riparatori e commercianti che porteranno nelle mura chitarre elettriche e acustiche, bassi, amplificatori, percussioni, effetti, accessori ed editoria musicale.
Massimo Varini
Artista, autore, arrangiatore, produttore, didatta al momento in tour con Biagio Antonacci e Laura Pausini, dal 1991 ad oggi ha firmato le chitarre acustiche ed elettriche nei dischi di artisti del calibro di Andrea Bocelli, Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Biagio Antonacci, Nek, Vasco Rossi, Renato Zero, Celentano, Mina, Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Gianni Morandi, Francesco Renga, Ornella Vanoni, solo per citarne alcuni.
Luca Colombo
Artista, arrangiatore, didatta, storico chitarrista dell’orchestra di Sanremo, nei suoi 30 anni di carriera è stato chitarrista nei tour live più importanti, citando ad esempio Eros Ramazzotti, Nek, Max Pezzali, Marco Mengoni, Mika, Mango, Anna Oxa, Antonella Ruggiero, Umberto Tozzi, Loredana Bertè, Malika Ayane e molti altri, attualmente in tournée con Ultimo.
Cesareo
Storico chitarrista di Elio e Le Storie Tese, da qualche anno impegnato sul fronte della didattica legata al mondo della chitarra elettrica.
Giuseppe Scarpato
Chitarrista, autore, didatta, compositore e producer, da 22 anni al fianco di Edoardo Bennato come chitarrista solista e arrangiatore, chitarrista della “Notte delle Chitarre”, con Maurizio Solieri, Ricky Portera, Alberto Radius, Mario Schilirò. Ha collaborato con Piero Pelù, Negrita, Eugenio Finardi, Alex Britti, Morgan, Enrico Ruggeri, Gianluca Grignani e molti altri.
Osvaldo Di Dio
Attivo da sempre sul versante didattico, è stato in tour con alcuni dei più importanti artisti italiani come Franco Battiato, Eros Ramazzotti, Cristiano De André, Alice, Mario Venuti, Lorenzo Fragola, Pilar, Paolo Vallesi e Lisa. Nel corso della sua carriera ha suonato con Lucio Dalla, Mauro Pagani, Claudio Baglioni, Cher, Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, Biagio Antonacci, Giorgia, Ornella Vanoni, Elisa, Irene Grandi, Tullio de Piscopo, Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Giuliano Sangiorgi, Paola Turci, Antonello Venditti, Paolo Fresu, Luca Carboni.
Claudio Bazzari
Didatta, chitarrista blues e session man, ha collaborato con diversi artisti, tra i quali: Fabrizio De Andrè, Gianna Nannini, Eros Ramazzotti, Drupi, Ron, Mina, Loredana Bertè, Gianni Morandi, Amedeo Minghi, Alice, Mario Lavezzi, Edoardo Bennato, Pupo, Pierangelo Bertoli, e dal vivo con Adriano Celentano, Antonello Venditti, Milva.
Vanny Tonon
Chitarrista jazz e fusion oltre che compositore, si è aggiudicato il Guinnes 2012 come chitarrista più veloce al mondo. Nel 2014 vince il premio “Obiettivo Maf” , Musica a Fiorano, con il brano Vanny’s Blues e grazie a questa vittoria affianca sul palco Jennifer Batten, storica chitarrista di Michael Jackson e Jeff Beck.
E per gli appassionati di chitarra acustica?
Ebbene, è stata definita anche la programmazione del palco acustico, curato dal chitarrista fingerstyle Gabriele Cento, con gli interventi ad oggi confermati di pregevoli chitarristi.
Gavino Loche
Virtuoso della chitarra acustica moderna, vincitore di numerosi concorsi chitarristici, ha tenuto concerti in tutto il mondo dalla Cina agli Stati Uniti
Alberto Lombardi
I suoi dischi acustici hanno ricevuto il plauso di grandi artisti e giornali specializzati, prima di tutto dal maestro indiscusso dell’acustica Tommy Emmanuel, ma anche da importanti testate internazionali
Antonello Fiamma
Docente di chitarra classica, moderna , fingerstyle, oltre ad esibirsi dal vivo con proprie composizioni, è vincitore di numerosi premi sia italiani che internazionali tra cui il prestigioso premio A.D.G.P.A. come miglior chitarrista emergente italiano nel 2014.
Lorenzo Favero
Vincitore del 1° premio Carisch “New sounds of acoustic music 2011”, chitarrista acustico Fingerstyle, session-man e insegnante di chitarra
Giorgio Verderosa
Diplomato in chitarra classica, affianca l’insegnamento alla composizione e all’attività concertistica
Simone Valbonetti
Chitarrista e compositore, alcune sue composizioni hanno vinto prestigiosi premi nell’ambito della chitarra acustica e i suoi lavori sono stati ottimamente recensiti dalla stampa specializzata internazionale.
Ci saranno poi i taanti spazi per le demo dei prodotti presentati in fiera, il coinvolgimento delle “Web Stars“, le esibizioni dei migliori allievi di scuole come Lizard, RGA e CEMM, l’iniziativa “Io Ci Suono” nonché l’appuntamento con “Fai sentire la tua Eko” in cui ogni partecipante potrà esibirsi per 15 minuti accompagnandosi con la propria chitarra o ukulele Eko e avere anche l’opportunità di vedere la propria esibizione pubblicata sui canali social di Eko Music Group.
Non dimentichiamoci poi della rassegna in omaggio ai 50 anni del Festival di Woodstock con uno spazio dedicato all’editoria di libri a tema, all’arte e ovviamente all’esposizione di alcune chitarre e strumenti vintage del periodo storico provenienti dalla collezione privata di Francesco Balossino. Torna anche la musica stessa di Woodstock, grazie ai brani riproposti live dal Giuseppe Scarpato Power Trio fra cui gli immancabili di Hendrix e Santana.
Non ci dite che state ancora decidendo se andare al Music Wall o meno, con un programma così ricco è ora di segnare la data sul calendario e prepararsi al viaggio!
Maggiori informazioni sul sito ufficiale del Music Wall.
Aggiungi Commento