L’avevamo già adocchiato allo scorso NAMM, ma l’avarizia di Korg nel darne i dettagli ci aveva lasciato solo con l’acquolina in bocca. È giunto ora il tempo di presentarlo ufficialmente: Korg GrandStage, il nuovo stage piano flagship del produttore nipponico.
Il mercato degli stage piano si sa, è ormai uno dei più movimentati, e rappresenta un terreno di caccia privilegiato per gran parte dei costruttori di strumenti a tastiera, che non si risparmiano nell’offrire caratteristiche all’avanguardia sui propri modelli. Non fa eccezione Korg, che in questo nuovo prodotto ha inserito il meglio della propria tecnologia. Sono ben 7 i motori di sintesi sonora presenti a bordo:
- SGX-2 (pianoforti acustici)
- EP-1 (pianoforti elettromeccanici)
- CX-3, VOX e COMPACT (Organi tonewheel e a transistor)
- AL-1 (sintesi a modellazione fisica)
- HD-1 (sintesi a campioni)
Tutti i sample audio a questo link.
I suoni a bordo sono suddivisi in due macro categorie, Keyboard e Ensemble, richiamabili in due parti a loro volta impostabili in Layer o Split tramite i controlli dedicati. Il passaggio da un suono all’altro avviene senza stacchi, grazie alla tecnologia Smooth Sound Transition, e l’effettistica a bordo è articolata in un Riverbero e un Delay a livello Master, più un effetto Insert per ogni parte, il tutto liberamente programmabile.
È anche presente un equalizzatore a tre bande, e un pomello denominato Dynamics si occupa di modificare la risposta dinamica della tastiera in base al proprio stile.
Tutto questo potenziale sonoro viene gestito tramite un’interfaccia a pannello molto intuitiva e immediata, dotata di pulsanti e manopole dedicati per il controllo delle più importanti funzioni dello strumento. Sono inoltre presenti dei pulsanti Favorite per il richiamo istantaneo delle proprie patch, suddivise in 8 banchi (A-H) da 8 patch (1-8).
La meccanica, prevista negli ormai consueti tagli a 88 e 73 tasti, è la ben nota RH3. Il design dello strumento unisce dettagli estetici unici come la finitura in alluminio o il logo Korg illuminato (ad intensità regolabile) sul pannello posteriore, a dettagli pratici come i led del pannello rossi, che garantiscono una grande visibilità in ogni condizione.
La dotazione standard prevede inoltre il leggio, il pedale Damper (con funzione mezzo pedale) e un inedito stand creato appositamente per questo modello, dal design caratteristico.
Per ogni altra info consultate il sito ufficiale e la pagina dedicata di Eko Music Group, distributore ufficiale del marchio.
Aggiungi Commento