La notizia sta già facendo furore tra i chitarristi e i fan dei Pink Floyd: David Gilmour ha messo all’asta ben 120 delle sue chitarre tra cui l’unica e inimitabile Black Strat.
Affidata alla famosa casa d’aste Christie’s, presso la sede di New York, la collezione di chitarre del musicista inglese sarà battuta il prossimo 20 giugno e tutto il ricavato sarà destinato in beneficenza.
Conterrà pezzi davvero rari e prestigiosi, tra cui alcuni esemplari Fender della prima ora quali Broadcaster, Esquire e ovviamente varie Telecaster e Stratocaster, Gibson, Gretsch, nonché varie acustiche.
Ci sarà anche la famosa Fender Stratocaster bianca numero #0001, acquistata da Gilmour nel ’78 e oggi valutata tra i 100 e i 150mila dollari, ma visto l’ultimo proprietario destinata anche a salire ben oltre di quotazione… Fu utilizzata in varie canzoni, tra cui “Another Brick in the Wall” parte 2 e 3.
Dalle stesse canzoni arriva anche la famosissima Gibson Les Paul del 1955, quella del ben noto assolo, uno dei più famosi mai incisi.
Si tratta di un evento di una portata davvero enorme, forse il più importante visto sinora nonostante ci siano stati gloriosi precedenti (Eric Clapton).
“Molte delle chitarre in questa vendita mi hanno dato un suono specifico” dichiara Gilmour “Così molte di loro si sono guadagnate il proprio posto, si potrebbe dire. Queste chitarre mi hanno dato tanto ed è ora che passino ad altre persone che spero ne trarranno gioia e forse creeranno qualcosa di nuovo“.
Ma ovviamente il pezzo più importante e pregiato è la Black Strat, la chitarra che ha dato suono a pietre miliari quali The Dark Side of The Moon, Wish You Were Here e molti altri dischi e live show. La chitarra che è sempre stata in simbiosi con Gilmour e il suo magnifico suono.
Valutata anch’essa tra i 100 e i 150mila dollari, siamo certi che l’asta supererà ampiamente questa cifra.
Originariamente lo strumento fu acquistato da Gilmour nel 1970 (la chitarra era stata fabbricata nel ’69) a New York dal famoso negozio Manny’s Music.Durante gli anni la chitarra è stata più volte modificata dal chitarrista dei Pink Floyd, seguendo l’evoluzione del suo suono, arrivando al look che la contraddistingue e che è stato preso anche a immagine delle repliche realizzate dalla stessa Fender tramite il suo Custom Shop.
Maggiori informazioni sul sito di Christie’s.
Aggiungi Commento