A distanza di alcuni mesi dall’annuncio arriva sul mercato la Gibson Chris Cornell ES-335 Tribute, strumento che omaggia la memoria dell’artista scomparso.
Annunciata dal brand americano a gennaio, in concomitanza sia con il NAMM 2019 che con il concerto tributo dedicato all’icona del grunge, la chitarra è prodotta in un’edizione limitata di 250 esemplari e prende ispirazione dalla versione Artist Model utilizzata da Cornell negli ultimi anni della sua carriera, in particolare nella recente reincarnazione dei Soundgarden.
Rifinito nel riconoscibile Olive Drab Green satinato e decorato dal binding Cream, il corpo è composto di tre fogli di acero/pioppo/acero sia nel top che nel fondo, con blocco centrale in acero e bracing in abete.
Il manico è realizzato in mogano in taglio di quarto e modellato su profilo C Rounded, sormontato da una tastiera in palissandro scuro con 22 tasti medium jumbo 18% Nickel Silver e capotasto in osso.
Fa bella mostra sulla paletta il caratteristico logo dell’artista sotto forma di inlay in madreperla.
Due pickup humbucker Lollartron aged prodotti da Lollar forniscono allo strumento la sua voce amplificata; la parte elettronica è composta da volume e tono dedicati, con potenziometri da 500K cablati a mano e con condensatori Orange Drop e i distintivi knobs non numerati.
L’hardware, nell’invecchiata finitura VOS Nickel, prevede un ponte Bigsby B-7 Vibrola e meccaniche Grover Rotomatics.
Già in prevendita dal 27 agosto, lo strumento sarà ufficialmente disponibile tramite i rivenditori autorizzati Gibson a partire dal 3 settembre.
Aggiungi Commento