L’innovativo V-Class Bracing e spigoli addolciti per le nuova linea di chitarre acustiche Builder’s Edition di Taylor.
Sull’onda (il riferimento surfistico non è un caso…) dello sforzo fatto per promuovere il sistema di catenatura ideato da Andy Powers, attuale deus-ex-machina del marchio californiano, Taylor Guitars presenta un’intera linea di acustiche che ne fanno buon uso.
I modelli attualmente disponibili in versione Builder’s sono due Grand Auditorium, la K14ce e la 614ce (in due versioni per il colore del top). Hanno in comune il V-Class Bracing, sviluppato per ottimizzare le reazioni del top alla vibrazione delle corde, e l’amplificazione con Expression System 2 della casa.
Comune a tutte le chitarre della serie anche l’ammorbidimento di ogni possibile spigolosità della cassa, dal comodo beaveled armrest al cutaway smussato fino all’arrotondamento dell’intero contorno superiore.
È definita in maniera piuttosto originale come silent satin finish la finitura opaca satinata dello strumento, studiata per evitare ogni tipo di rumore nel contatto con il corpo a vantaggio soprattutto del recording.
La Builder’s Edition K14ce è la più costosa a causa del legno koa hawaiiano della cassa, spettacolare e molto apprezzato dai musicisti, e dell’elaborato intarsio Spring Vine della tastiera. Il top è in abete Sitka sottoposto a processo di torrefazione per velocizzare la maturazione delle fibre.
La Builder’s Edition 614ce differisce dal modello base del catalogo per le succitate modifiche a spigoli e contorno della cassa e per la verniciatura silenziosa.
In questo caso il body è realizzato interamente in acero fiammato, mentre la tavola armonica anche qui è in abete Sitka torrefatto.
La 614ce è disponibile con top in colore naturale o Wild Honey Burst (mod. 614ce WHB) come il resto della cassa.
Le meccaniche sono Gotoh 510 dorate, gli intarsi in madreperla in stile Sceptor.
Maggiori informazioni da Taylor Guitars.
Aggiungi Commento