Sabato 10 settembre al Teatro Romano di Verona torna la band inglese, fra gli alfieri del prog di stampo romantico-sinfonico con 30 anni di carriera e milioni di album venduti in ogni paese; F.E.A.R. è il diciottesimo album in studio ed esce il 9 settembre in tutto il mondo.
F.E.A.R. è acronimo di Fuck Everyone And Run e i Marillion hanno scelto proprio il nostro paese per inaugurare la serie di concerti in cui ne propongono i brani assieme ai classici del loro repertorio.
Dichiara Steve Hogarth, cantante e frontman:
“Cosa c’è in un nome? Tutti gli impulsi umani degni di nota derivano dall’amore. E tutti gli impulsi umani negativi e distruttivi provengono dalla paura. Il titolo, Fuck Everyone and Run (Fotti tutti e fuggi) o F.E.A.R., non è nato con la rabbia o l’intenzione di shockare: è una frase cantata – nel brano “New Kings” – con tenerezza… nella tristezza e nella rassegnazione, ispirata da un’Inghilterra e da un mondo che funzionano, sempre più, nutrendosi della filosofia ‘ognuno per sé’. Non vi annoierò con esempi, se ne possono trovare ogni giorno su tutti i giornali. C’è un senso di presagio che permea gran parte di questo disco. Ho la sensazione che ci stiamo avvicinando a una sorta di profondo cambiamento nel mondo… una tempesta globale irriversibile: politica, finanziaria, umanitaria e ambientale. Spero di sbagliarmi. Spero che la mia PAURA sia per ciò che “sembra” si stia avvicinando, e non PAURA di ciò che in realtà ‘sta’ già accadendo”.
I Marillion, tornati da qualche anno a pubblicare materiale totalmente inedito, hanno vinto nel 2014 il premio Prog Awards come “Band dell’anno 2013” e nel 2015 come migliore “Evento Live 2015”.
Formazione:
- Steve Hogarth: voce, tastiere
- Steve Rothery: chitarre
- Ian Mosley: batteria, percussioni
- Pete Trewavas: basso
- Mark Kelly: tastiere, campionatore ed effetti, programmazione
Su Pledge Music il divertente video promo che anticipa l’album.
Per informazioni sul concerto vi consigliamo di consultare il sito di EG Production.
Aggiungi Commento