Gli studenti di Mast Music Academy sono ospiti in una delle più prestigiose università della Gran Bretagna per comporre brani musicali originali sotto la direzione dei migliori maestri.
Ci sono tante opportunità per i giovani talenti offerte dalle accademie di musica sparse in tutta Italia ma quella che offre la Mast Music Academy di Bari e Roma è unica nel suo genere ed è resa possibile grazie al gemellaggio con l’importante University of the West of Scotland (UWS).
Prima di parlare di questo, apriamo lo sguardo in maniera più ampia sul Bachelor of Arts Commercial Music, che fa proprio parte del dipartimento Creative Industries della UWS scozzese.
Si tratta di un titolo di studio accademico inglese (1st cycle degree) che in termini a noi più vicini corrisponde al Level 6 dell’EQF (il quadro dei titoli europeo), cioé il livello dove si collocano anche il Diploma Accademico di 1° Livello e la Laurea Triennale italiani ed è ad essi equiparabile secondo le vigenti normative italiane.
Questo corso viene rivolto non solo a musicisti/cantanti di musica classica e moderna (il corso è multistilistico e aperto a tutti gli strumenti), ma anche a producer/programmatori, aspiranti produttori/agenti, imprenditori culturali, produttori artistici o arrangiatori, aspiranti tecnici audio, artisti nel campo delle arti performative e della music technology.
Gli sbocchi professionali offerti sono quindi molteplici, senza dimenticare che prima di tutto il conseguimento di questo titolo dà accesso all’ancora più importante Master of Arts, con ulteriore titolo specialistico.
Nell’ambito del lavoro il panorama è assai vasto, poiché le capacità acquisite consentono, oltre alla figura di artista, di ricoprire ruoli quali l’imprenditore o manager in ambito musicale o culturale in genere, il turnista, il tecnico o assistente presso studi di registrazione, live concert e programmi tv/radio, l’insegnante in ambito musicale anche in scuole professionali UK (previo conseguimento della licenza), l’insegnante in ambito musicale in scuole non professionali fuori UK, l’A&R (Artist & Repertoire) representative/manager in campo artistico discografico.
Il Bachelor of Arts ha una durata di 3-4 anni (ma se si hanno precedenti titoli di studio o esperienza professionale si può accedere ad annualità superiori alla prima).
Gli studenti del 3° anno, già impegnati nella materia didattica “Advanced Songwriting“, accedono, come premesso, a un’iniziativa davvero di fondamentale importanza: un’intera settimana nell’Università scozzese ad applicarsi nella composizione di brani originali.
Si tratta della Song Writing Week e qui sotto vi proponiamo un video girato durante uno dei viaggi degli ultimi anni, in cui gli studenti sono stati messi da subito a confronto con le proprie capacità compositive ed esecutive.
La Song Writing Week è una settimana di full immersion totale nella musica, gli studenti lavorano infatti per il completamento di un brief professionale di songwriting nel corso supportato da lezioni frontali, seminari e una serie di esercizi pratici, che saranno poi valutati nel contesto dello sviluppo creativo.
Cioé? Cioè sarete ospitati con vitto e alloggio gratuito da UWS e ogni giorno verrete messi “sul pezzo” per la creazione di brani che poi, una volta ultimati, verranno da voi eseguiti live di fronte al resto della classe. Ovviamente il tutto non funziona in modalità “one man band”, perché gli allievi lavoreranno insieme alla composizione delle canzoni e anche alla loro esecuzione live.
In più, gli studenti italiani vengono inseriti in classi miste, il che vuol dire che si lavorerà a stretto contatto con colleghi esteri, un’esperienza di condivisione e interscambio culturale preziosissima al giorno d’oggi, in cui ognuno porta le proprie tradizioni e le mette al servizio dell’altro per un obiettivo comune.
L’anno accademico è svolto in contemporanea tra Italia e UK, ogni anno quindi è possibile scegliere di frequentare uno o più moduli presso i campus UWS in scozia, potendo collaborare con colleghi da tutto il mondo, senza mai perdere esami e ore di studio.
Se vuoi conoscere meglio la MAST Music Academy leggi ora il nostro articolo di presentazione e collegati al loro sito ufficiale per visionare tutte le offerte formative.
Aggiungi Commento