L’hanno creato negli anni ’70, l’hanno fatto diventare “IL” sintetizzatore, ne hanno riproposto l’eredità in diverse macchine, lo hanno rifatto anche tale e quale (più o meno)…volete che non lo facessero pure in versione App?
Eccovi accontentati: Moog Music ha appena rilasciato la versione per dispositivi mobili del più celebre e amato sintetizzatore di tutti i tempi, il Model D.
Ottimizzato per tutti i device iOS con sistema operativo a 64 bit, e dotato di ben 160 preset che spaziano tra sette categorie timbriche, questa nuova reincarnazione del primo sintetizzatore portatile della storia promette di catapultarvi nel magico mondo di Moog, con i suoi caratteristici suoni.
L’interfaccia ricalca fedelmente quella originaria nella sua impostazione, ma ad Asheville non potevano farsi scappare l’occasione di usufruire dei vantaggi della piattaforma iOS, e così sono state aggiunte diverse nuove caratteristiche rispetto al modello originale: i già citati preset, una polifonia fino a 4 note, un arpeggiatore, un delay, un looper, comportamenti selezionabili per gli inviluppi e i trigger, mappatura MIDI, connettività ad iCloud, nuovo percorso di feedback/overload, compatibilità con AUv3, Ableton Link e Audiobus.
Insomma è una app moderna, capace di soddisfare le esigenze di un musicista odierno e di interfacciarsi efficacemente con il mondo software nel quale viene inserita.
Fa sempre un certo effetto mettere le mani su un qualcosa che riporta la scritta Moog, e le aspettative sonore, compatibilmente con ciò che una app che gira su un tablet o smartphone può offrire, non vengono di certo deluse. Il suono è assolutamente credibile e coinvolgente, specialmente se la app viene suonata da un buon controller.
Il Model D è già disponibile sull’App Store al prezzo di lancio di $4.99/€5.49. Perché siete ancora lì immobili?
Aggiungi Commento