Paul Reed Smith mette sul mercato alcuni piccoli aggiornamenti su alcuni dei suoi modelli di chitarra, partendo dalle serie più entry level fino alla Custom 24, modello ormai storico della casa.
Questi aggiornamenti comprendono i modelli:
- SE Standard
- SE Standard 24 Multi-Foil
- SE SVN “Seven”
- SE Chris Robertson
- Custom 24-08
- SE Mark Tremonti Signature
I modelli SE Standard hanno subito un lieve aggiornamento, seppur mantenendo la stessa scelta di legni per corpo e manico, le chitarre arriveranno con i nuovi pickup 85/15 S, binding sulla tastiera e logo PRS SE sulla paletta.
Modello davvero particolare la Multi-Foil, progettata intorno a una finitura offerta da PRS alla fine degli anni ’80; questo modello è un richiamo a un periodo passato, ma mantiene il suo aspetto moderno anche adesso.
Il classico aspetto, suonabilità e concezione costruttiva PRS, ma applicato a sette corde, manico in acero, scala da 26.5″ e pickup 85/15 S modificati, sono il biglietto da visita del modello SE SVN.
Successivamente vediamo il modello Chris Robertson, una chitarra single cut con corpo in mogano e top in acero, manico 22 tasti e scala da 24.5″. Questa chitarra offre un tono vintage, capace comunque di coprire un’ampia gamma di necessità. Il P90 al manico, poi, è una vera chicca.
Ora saliamo decisamente di livello con la Custom 24-08 (in foto di copertina), che rappresenta il connubio della Custom 24 con il modello 408. Mantiene tutte le caratteristiche fondamentali della versione Custom, quindi top in acero, corpo e manico in mogano 24 tasti, scala da 25″, ponte tremolo Gen III e pickup 85-15, ma aggiunge versatilità con il sistema di selezione dei pickup: uno switch 3 vie con 2 mini toggle switch per splittare le bobine
Con questa configurazione è possibile avere 8 distinte combinazioni di pickup.
- Posizione 1: mini toggles down – Bridge Humbucker
- Posizione 2: mini toggles down – Bridge e Neck Humbucker
- Posizione 3: mini toggles down – Neck Humbucker
- Posizione 4: mini toggles up – Neck single coil
- Posizione 5: mini toggles up – Bridge e Neck single coil
- Posizione 6: mini toggles up – Bridge single coil
- Posizione 7: toggle up, toggle down – Bridge single coil, Neck Humbucker
- Posizione 8: toggle down, toggle up – Bridge Humbucker, Neck single coil
Anche se la vera novità di quest’anno legata al nome di Mark Tremonti è l’amplificatore MT15, il chitarrista degli Alter Bridge non ha perso l’occasione di rivedere il suo modello signature SE.
Su questa chitarra Mark ha optato per un set di pickup aggressivi e con maggiore output per le sue ritmiche piene di palm muting e avendo anche la necessità di un manico comodo per il suo stile, Mark ha quindi scelto lo shape di tipo pattern thin.
Prs è distribuita in Italia da Eko Music Group.
Aggiungi Commento