Presentata la nuova bacchetta Matt Garstka Signature (SGAR), realizzata in hickory secondo le indicazioni ricevute dal batterista della band prog-metal Animals As Leaders.
Abituato a usare battenti leggeri da ragazzo, passato poi a modelli più pesanti e spessi man mano che andava suonando generi musicali più agressivi, Matt Garstka ha trovato ora la sua bacchetta ideale, dal diametro (.585″) che è una via di mezzo tra le Vic Firth 55A e le Buddy Rich Signature, per una lunghezza standard da 16″. Uno strumento che gli consente sia di lavorare di fino sia picchiare duro quando è il momento di farlo.
Versione 2 per un classico targato Vic, le Stereo Isolation Headphones, ridisegnate per offrire un ancora maggiore isolamento dai rumori esterni (ridotti di circa 25 decibel), più comfort (migliorata l’imbottitura della fascia a contatto con la testa) e un suono migliore, con bassi più corposi e medi e alti più chiari. Un accessorio ideale sia per lo studio sia per le performance, ma anche solo per ascoltare la musica in ambienti rumorosi.
La collezione di battenti per grancassa e cajon si arricchisce di un modello in legno, il VicKick Wood Shaft Beater (VKB5), realizzato in collaborazione con il grande performer e didatta Peter Erskine. Il corpo in acero (lunghezza 7.5″) e la testa in feltro di dimensioni ridotte (1.75″) garantiscono, a detta dell’azienda USA, un’azione più morbida rispetto ai battenti tradizionali e maggior controllo su tutta la gamma dinamica.
In associazione con l’azienda giapponese Canopus, la Vic Firth ha anche presentato le Vintage Snappy Snare Wires, realizzate in acciaio giapponese di prima qualità, adatte a rullanti da 14″ e disponibili in due modelli, da 20 e 26 fili rispettivamente.
I modelli più popolari di bacchette (5A e 5B) sono ora disponibili in versione Pure Grit, non laccate e più ‘ruvide’ per chi ha problemi di eccessiva sudorazione delle mani, e DoubleGlaze, ricoperte da una speciale laccatura, per chi invece ha le mani eccessivamente secche.
Per chi invece suona altri modelli di bacchette c’è a disposizione il nuovo VicWax, sorta di cera profumata da applicare sul corpo del battente. Rinnovata la Classic Stick Bag, borsa portabacchette che può essere attaccata al floor tom e che può ospitare anche qualche piccolo accessorio, oltre a mallett, spazzole e bacchette. La Vickey 3 Multi-Tool è una sorta di coltellino svizzero dalle tante punte e funzioni, oltre a quella di chiavetta per tamburo.
I prodotti Vic Firth sono distribuiti da Aramini Strumenti Musicali.
Aggiungi Commento