Vi ricordate del Novation Circuit? Bene. Vi ricordate del Novation Bass Station II? Meglio. Perché adesso mamma Novation, sempre piena di idee innovative, li ha fatti “sposare”, ed è venuto fuori un interessante strumento multiforme: il Circuit Mono Station.
Si tratta di un synth monofonico/parafonico di ultima generazione, basato sul motore sonoro del Bass Station II, che eredita però anche tre tracce di sequencer dal Circuit originale, oltre a 32 pad RGB sensibili alla dinamica. La struttura di sintesi si avvale di due oscillatori controllabili individualmente (anche nei parametri di Sync, Tuning e Glide), tre modalità di distorsione e un filtro multimodo (passa-basso, passa-alto o passa-banda), con pendenza selezionabile a 12 o 24 db/oct.
Essendo gli oscillatori indipendenti anche nell’intonazione, lo strumento può lavorare anche in modalità parafonica; delle tre tracce di sequencer, due controllano gli oscillatori, mentre il terzo è dedicato alle modulazioni. È così possibile modificare il tempo di gate, cambiare o bloccare il pattern istantaneamente, o cambiare le impostazioni di Sync.
Tramite una matrice di modulazione 4×8 è possibile realizzare assegnazioni complesse, anche grazie alla presenza delle connessioni CV e MIDI sul pannello posteriore. Inoltre lo strumento possiede 64 patch, sovrascrivibili in modo semplice tramite connessione USB a PC o Mac e il software Components.
Completa il pacchetto l’ormai immancabile corredo software, ovvero Ableton Live Lite e ben 4 gigabyte di campionamenti Loopmasters.
Maggiori informazioni sul sito del distributore ufficiale Midiware.
Aggiungi Commento