C’è voluto un anno intero di stretta collaborazione per produrre un amplificatore che soddisfasse i gusti esigenti di John Mayer, ma il J-MOD 100 presentato orgogliosamente al NAMM Show da Paul Reed Smith mette assieme tutte le caratteristiche necessarie per il palco e lo studio.
È un single-channel da 100 watt con stadio di gain selezionabile ed effects loop, quattro valvole 6L6 nel finale e quattro 12AX7/ECC83S nel preamp. Il circuito è diviso in cinque sezioni separate con tracce sovradimensionate per mantenere l’integrità del segnale: preamplificazione, finale, controlli del pannello frontale, bias jacks, effects loop.
“Credo che gli amplificatori siano animali così interessanti, complessi“, dichiara Mayer. “Il J-MOD è il risultato di una lunga ricerca… qual è il mio suono? Quali sono gli elementi da scegliere in tutti questi ampli che possiedo da mettere assieme in un unico esemplare con una voce veramente personale? Ciò a cui siamo arrivati è un amplificatore realmente aperto ed espressivo, per me una vera evoluzione e un passo avanti negli amplificatori per chitarra“.
Il J-MOD 100 segna il secondo episodio nella collaborazione di John Mayer con PRS copo la chitarra elettrica Limited Edition Private Stock Super Eagle presentata nel 2016.
La nuova serie Sonzera offre un modello da 50 watt in versione combo e testata, un modello da 20 watt nel solo formato combo.
Ogni amplificatore è fornito di due canali, Clean e Lead, con controlli indipendenti e riverbero a 3 molle (con controlli individuali dei canali per il 50 watt).
I canali possono essere configurati per la massima diversità o anche in modo da rendere il canale Lead una versione “boosted” di quello Clean.
Gli ampli Sonzera sono dotati di una JJ ECC835 e tre 12AX7 per il preamp e di una coppia di valvole per il finale, 6L6GC (20 watt) o EL34 (50 watt).
Gli speaker sono Celestion v-Style da 12″.
Chris Robertson di Blackstone Cherry dice: “Alla fine ho registrato con questo ampli l’intero album Kentucky, sia nelle ritmiche che per gli assolo. È così semplice. Lo amo”.
Maggiori informazioni dall’importatore italiano Eko Music Group.
Aggiungi Commento