Lo storico marchio di Nazareth si è presentato al NAMM con alcuni prestigiosi modelli Limited e una serie di novità nella gamma entry-level, dove l’accento si pone maggiormente sulla praticità e versatilità.
Produzione limitata per la LE Cowboy 2016, che sarà venduta esclusivamente nell’arco di questo anno. Si tratta di una chitarra con cassa Auditorium e 12 tasti di sporgenza del manico, decorata da William Matthews, artista noto per i suoi acquerelli sulla vita dei cowboy. Il suo lavoro è ben visibile sul top in abete del body in mogano figurato.
Altri due sono i modelli prestigiosi in edizione limitata. La D-1 Authentic 1931 replica la prima dreadnought entrata in produzione, appunto, nel 1931, con sobria cassa 12-fret dalle spalle arrotondate in mogano e paletta slotted. La CS-Bluegrass-16 (nella foto) ha come preciso riferimento i modelli “Herringbone” d’epoca e, in particolare, la chitarra resa famosa da Clarence White, caratterizzata da una buca allargata; prodotta in soli 100 esemplari, in questa versione ha cassa in palissandro del Guatemala, tastiera in ebano, top in abete Adirondack con verniciatura “invecchiata”.
La Martin D Jr. è un modello dreadnought dalle dimensioni generali lievemente ridotte, lanciato già da qualche tempo. Alla serie si aggiunge quest’anno la D Jr.2 Sapele, che prende il nome dal legno con cui è costruita l’intera cassa, top-fondo-fasce. Particolarmente comoda per chitarristi con mani piccole o semplicemente per chi ama viaggiare con lo strumento, è disponibile in versione D Jr.2E con sistema di amplificazione Fishman Sonitone.
Le chitarre della Road Series offrono la professionalità Martin a un prezzo molto più abbordabile delle precedenti e sono costruite generalmente con cassa in legno laminato e top solido. Fra le nuove introduzioni la DRSG con cassa in Siris, top in abete Sitka, amplificazione Fishman Sonitone.
Ben sette i nuovi modelli nella parimenti abbordabile X Series, tutti con elettronica Fishman Sonitone. Fra di essi tre dreadnought cutaway, i modelli DCXAE Black, DCX1RAE e DCX1AE, accomunati dalla cassa in laminato stampato (con top in abete nel caso di DCX1RAE e DCX1AE) e dalla tastiera e ponte in Richlite.
Caratteristiche simili anche per i tre nuovi modelli Grand Performance: GPCXAE Black, GPCX1RAE e GPCX1AE. Anche in questo caso fasce e fondo in laminato stampato con motivo mogano o palissandro e top in abete con l’eccezione della GPCXAE Black che ha cassa interamente costruita in laminato HPL (High Pressure Laminate) come anche la OMCXAE Black.
Per maggiori informazioni vi consigliamo di rivolgervi al sito web dell’importatore italiano Eko Music Group.
Aggiungi Commento