Novità in arrivo per i possessori del piccolo analogico di Roland, prodotto in collaborazione con Studio Electronics. È stata infatti rilasciata la nuova versione del firmware per SE-02, ovvero la 1.1, che porta in dote diversi aggiornamenti e migliorie.
L’aggiornamento più importante è l’introduzione della possibilità di gestire la Pulse Width Modulation (PWM) tramite un LFO interno, completamente controllabile nei suoi parametri, il che espande drasticamente le possibilità timbriche e la flessibilità sonora del piccolo modulo giapponese.
Inoltre il nuovo firmware presenta un più raffinato controllo della stabilità dell’intonazione degli oscillatori, che aumenta quindi la loro precisione su tutta la gamma di frequenze.
È stato introdotto anche un banco di suoni aggiuntivo, il banco D, che così porta a 512 il numero di preset subito disponibili, affiancati da un banco User da 128 locazioni in cui salvare le proprie patches. I preset del Bank D fanno largo uso delle nuove funzioni relative alla gestione della PWM.
Sono inoltre stati introdotti comandi operativi utili nella fase di programmazione: Clear a Patch, Consecutive Note Entry e Realtime Pattern Recording.
Con il nuovo sistema operativo è stato anche presentato un nuovo Editor/Librarian, sviluppato dal team di Studio Electronics ed approvato da Roland, che fornisce una estesa interfaccia grafica utile per programmare a fondo il modulo senza doversi immergere nei meandri dell’hardware.
Per maggiori informazioni consultate il sito Roland.
Aggiungi Commento