Tra le serie top di gamma del produttore elvetico di piatti e gong spicca la serie Masters, strumenti fabbricati a mano nell’esclusiva lega di bronzo di casa Paiste denominata CuSn20.
Tale serie si arricchisce oggi di tre modelli Thin da 20, 22 e 24 pollici e di altrettanti modelli di hi hat, sempre Thin, da 14, 15 e 16 pollici. Completa il numero delle novità lo Swish da 22 pollici realizzato in collaborazione con l’asso degli studi di registrazione USA Jim Keltner.
I nuovi arrivati in casa Masters sono frutto di una ricerca triennale da parte del dipartimento Sound Development, che ha studiato ed esaminato i migliori piatti antichi e moderni più indicati per il jazz e la musica acustica, con l’obiettivo di mettere i batteristi contemporanei in condizione di potersi esprimere pur con una strumentazione minima, ossia con pochi piatti versatili, in grado di svolgere più funzioni.
Esattamente come accadeva negli anni ’50 e ’60, quando con un hi hat e due piatti di grandi dimensioni i batteristi avevano comunque un enorme range di frequenze a disposizione.
Il peso contenuto dei nuovi modelli e la loro curvatura minima assicura una particolare capacità di risposta, un volume non enorme, ma comunque sufficiente, e soprattutto la possibilità per ciascuno di essi di poter svolgere tanto le mansioni di ride tanto quelle di crash.
L’azienda elvetica parla di piatti dal feel molto morbido e caldo, dal wash mai troppo invadente, con una definizione cristallina del suono della bacchetta.
Quanto allo Swish da 22″, si tratta di un piatto dalla tipica forma ‘cinese’ a bordi rovesciati, ideale per essere usato come effetto, ma anche come ride secondario (come faceva in big band il grande Mel Lewis, per esempio). Anche questo piatto è di peso leggero (Thin) e possiede una curvatura moderata, ma è dotato di un range dinamico molto più ampio rispetto agli altri nuovi modelli della serie.
I piatti Paiste sono distribuiti in Italia da Aramini Strumenti Musicali.
Aggiungi Commento