Anche Takamine gioca le sue carte in occasione del NAMM 2019 con un ventaglio di novità all’insegna del design thinline e un nuovo modello della serie Thermal.
Nel 2019 il marchio festeggia idealmente i suoi primi cinquant’anni di attività (fu fondato come laboratorio di costruzione strumenti a conduzione familiare alle pendici del monte dal quale l’azienda prende il nome) e lo fa introducendo per l’anno in corso un pregiato modello a edizione limitata, il quale con il suo progetto dà il la alla novità delle serie standard di quest’anno, senza sorvolare sul nuovo arrivato nella serie degli strumenti con top a trattamento termico.
Il tema scelto per il modello di punta del 2019 è carico di significati: la Luna rappresenta infatti uno dei punti di riferimento del nostro orizzonte, e perciò in un certo senso la dimostrazione che c’è qualcosa al di là di quel cielo che sembra irraggiungibile.
In omaggio al sogno realizzato da Takamine con un “passo” che è andato inaspettatamente in là a dispetto delle umili attese iniziali, la limited edition di quest’anno è stata nominata Moon.
E sembra davvero di un altro pianeta l’elaborazione estetica di questo strumento assolutamente particolare e dalla liuteria raffinata. La malinconica e tuttavia affascinante finitura Midnight Gray, applicata sia al body (con top in abete massello e fondo ad arco) che a manico e paletta, si complementa a dovere con il notevole lavoro effettuato sulla tastiera in ebano per la composizione di un tema lunare di bell’effetto.
In accordo con il modello a edizione limitata nasce la nuova serie standard che ne condivide il design thinline, un ridotto spessore del body per tutti e sei gli esemplari della linea. Le due chitarre top di gamma TSP178 si distinguono per la raffinatezza dei legni utilizzati nei body con top e fondo arched: acero (fiammato nella tavola) per la finitura See-Through Blue Burst, koa per la Natural, entrambe con paletta matched e tastiera in ebano con i caratteristici inlay square.
Cedro massello per il top e sapele per fondo e fasce negli altri quattro modelli, uno dei quali con corde in nylon e taglio da classica, che si collocano in una fascia di prezzo sicuramente più accessibile senza tuttavia sacrificare la qualità media che contraddistingue il marchio.
Chiudiamo con la più recente aggiunta alla serie Thermal Top, che si contraddistingue per il trattamento dei top in abete a un elevato ma controllato calore in ambienti a bassa ossigenazione.
La CRN-TS1 è una dreadnought con spalla arrotondata e giuntura del manico al dodicesimo tasto, con fondo e fasce realizzati in sapele e tastiera in ovangkol; particolare la scelta della paletta slotted che richiama quelle delle chitarre classiche.
Tutte le informazioni sulle novità e sui rivenditori Takamine possono essere reperite sul sito web del distributore italiano Gold Music.
Aggiungi Commento