Forse non accontenterà i fan di Roger Waters, ma il nuovo e ambizioso box set dei Pink Floyd sembra ugualmente destinato a ricevere grande apprezzamento.
Intitolato “The Later Years” e in pubblicazione per il prossimo 29 novembre, il cofanetto proporrà una selezione del materiale prodotto dalla band nel periodo che va dal 1987 a oggi, quasi in risposta all’analoga iniziativa “The Early Years” di qualche anno fa.
La parte esclusivamente audio sarà composta da 5 CD: l’album “A Momentary Lapse of Reason” (1987) verrà riedito in una versione aggiornata e remixata, al pari del doppio disco live “Delicate Sound of Thunder“; gli altri due dischi conterranno rispettivamente il concerto di Knebworth del 1990 e registrazioni live e studio inedite dell’87 e del ’94.
In aggiunta ci saranno due singoli in vinili da 7″, nello specifico “Arnold Layne” e “Lost For Words“; sarà inoltre disponibile anche un pack da due dischi e un CD con 12 tracce (metà delle quali mai pubblicate).
Decisamente abbondante la parte video con 11 dischi in totale (6 Blu-Ray e 5 DVD), nei quali troveremo i film di “Delicate Sound of Thunder” e “Pulse” in versione restaurata e remixata, i filmati di due concerti (ancora Knebworth ’90 e il live italiano a Venezia del 1989), più altro materiale mixato in surround sound e spezzoni inediti estratti da live, film, video musicali e documenti vari.
A completare il box set ci saranno un sostanzioso photo-book da 60 pagine, contenente parecchie immagini mai viste in precedenza, più le repliche dei programmi dei tour che i Pink Floyd hanno intrapreso tra il 1987 e il 1994, un lyric-book e memorabilia di vario tipo.
L’iniziativa non potrà che incontrare il gradimento dei fan più affezionati della band inglese. In conclusione, la domanda sorge spontanea: a quando un analogo box set che copra il periodo intermedio tra i due citati in questa sede?
Aggiungi Commento