La drum machine ultra portatile e facilmente da programmare espande la linea UNO della IK Multimedia.
Progettata in collaborazione con gli specialisti italiani del suono analogico Soundmachines – lo stesso team con cui ha sviluppato l’acclamato UNO® Synth – la UNO Drum combina suoni analogici fat e punchy con la flessibilità e comodità del digitale.
Un’ampia selezione di funzioni e controlli di programmazione per performance dal vivo rendono semplice per musicisti, produttori e DJ l’aggiunta di potenti groove di batteria alla loro musica.
La compattezza di UNO Drum, l’alimentazione a batteria e il prezzo conveniente ne fanno lo strumento ideale per la creazione e performance di musica in mobilità.
6 suoni analogici di batteria caldi, ricchi e reali – due differenti suoni di cassa più diversi rullanti, clap e hi-hat – formano il kit centrale ed essenziale per realizzare ricchi beat analogici. Gli elementi PCM addizionali (con 54 campioni tra cui scegliere) espandono la possibilità di utilizzare altri suoni.
Questi elementi includono tom, rim, cowbell, piatti ride e crash per realizzare tracce ritmiche complesse, uniche e ricche.
Possono essere utilizzati fino a 12 elementi, tra analogici e digitali, con la disponibilità di una polifonia a 11 voci. Gli elementi analogici e digitali possono essere liberamente scambiati per ottenere possibilità sonore che vanno oltre alle combinazioni dei pre-set. Insieme, i suoni analogici e PCM possono essere utilizzati per la maggior parte dei generi musicali e in un’ampia varietà di situazioni live.
All’interno dei 100 preset completamente programmabili di kit e pattern di UNO Drum è disponibile una vasta gamma di elementi di batteria. Per gli utilizzatori è quindi facile e veloce trovare un kit che li ispiri a sperimentare o trovare le impostazioni per realizzare il groove perfetto. Tutti i suoni, inoltre, possono essere salvati e richiamati al volo.
I controlli del pannello di editing permettono di impostare i parametri chiave di ogni elemento sonoro. I performer possono intervenire sull’accordatura (Tuning) della cassa per profondi ritmi hip-hop, impostare lo Snap per batterie EDM, lavorare sul Decay per eccezionali suoni industrial e molto di più.
Per un maggiore punch e un suono che emerga nel mix, UNO Drum dispone inoltre di due master audio effect analogici: Drive e Compressor. L’incremento del drive si traduce in groove più duri e con un carattere aggressivo.
L’aggiunta di compressione consente alle tracce di essere più compatte, ‘grosse’ e potenti. Le impostazioni possono essere salvate assieme ai kit di batteria e richiamate immediatamente.
UNO Drum è facile da suonare e programmare, grazie ai 12 pad touch-sensitive con due zone di velocity per esecuzioni più espressive e una programmazione più immediata. Possono essere utilizzati per suonare interi beat dal vivo o per aggiungere un tocco di brillantezza ai beat pre-programmati. I pad possono anche essere utilizzati per selezionare gli elementi singoli di un drum pattern.
Con il pad di ogni elemento, inoltre, si possono modificare i parametri di quel suono specifico in tempo reale, mentre sta suonando un pattern.
Questo permette di far evolvere le tracce, costruire una tensione verso un drop, spostarsi verso suoni lo-fi per un break e molto altro. Per una più semplice performance è incluso anche un pad Tap Tempo dedicato.
UNO Drum offre opzioni di programmazione semplici e flessibili per ogni stile. Il sequencer a 64-step consente di programmare i pattern uno step alla volta, utilizzando i 16 pad nella parte inferiore del pannello, oppure di registrare un pattern in tempo reale.
Un massimo di otto parametri per step può essere automatizzato per aggiungere ulteriori variazioni e feel ai groove. La modalità Song permette di unire fino a 64 pattern insieme per creare groove estesi. Ognuna delle sequenze salvate può essere richiamata al volo in qualsiasi ordine desiderato.
Inoltre, per una veloce ispirazione out-of-the-box, ben 100 pattern di batteria sono già salvati (in aggiunta ai 100 drum kit). Si può velocemente sfogliare tra le varie scelte e trovare il pattern che aggiunge il feel perfetto al proprio genere o sperimentare con nuovi stili. I suoni possono essere sostituiti o modificati e i pattern possono essere salvati istantaneamente e rivisitati in un altro momento.
Per una performance ancora più d’impatto, UNO Drum dispone inoltre di un set di 5 performance effects sui pattern programmati: Stutter (da tenui ripetizioni fino a loop in stile DJ), Roll, Humanize (una lieve randomizzazione della velocity, del tempo e del volume per simulare un batterista dal vivo), Swing (impostazioni del tempo e degli accenti) e Random (per la creazione di pattern completamente nuovi).
Sia che venga utilizzata a casa, in studio o in una postazione da DJ, UNO Drum può essere perfettamente integrata in set up per performance dal vivo, studi DAW su computer o setup mobile realizzati con dispositivi iOS.
Per una maggiore compatibilità, UNO Drum è equipaggiata con MIDI sia USB che tradizionale tramite jack da 2,5mm (cavi inclusi), ideale per l’utilizzo con Mac/PC, dispositivi iOS o tipici outboard MIDI.
UNO Drum offre inoltre un ingresso audio per concatenare direttamente UNO Synth o qualsiasi altro dispositivo, indirizzato attraverso il suo compressore interno, senza bisogno di un mixer aggiuntivo.
Pesando appena 400 grammi, UNO Drum è estremamente piccola e compatta, ma è robusta a sufficienza per essere portata on the road. Può anche essere utilizzata come scketchpad per creare groove e brani che possono essere salvati e richiamati ovunque e in ogni momento.
UNO Drum può essere alimentata con 4 batterie AA o via USB, sia tramite computer sia tramite caricabatteria.
Disponibile da giugno 2019, UNO Drum è orgogliosamente realizzata nello stabilimento IK Multimedia in Italia, può essere pre-ordinata sullo store online IK Multimedia con spedizione gratuita e presso tutti i rivenditori autorizzati IK al prezzo di soli 249.99 IVA esclusa.
Per maggiori informazioni su UNO Drum: unodrum.com
Aggiungi Commento