Yamaha da tempo ha introdotto diverse App davvero interessanti per iPhone/iPad, eccone alcune presentateci da Danilo Donzella, Sales Manager di tastiere, pianoforti digitali e pianoforti ibridi del marchio.
Consente di registrare in formato midi e di poter archiviare il tutto nel cloud dell app. Giorno per giorno le vostre session verranno registrate ed avrete la possibilità di confrontarle per sentire i vostri progressi!
Potrete ascoltare l’esecuzione dallo strumento o da qualunque dispositivo Apple, inoltre vi è la possibilità di confrontarle con gli atri utenti di Piano Diary.
Pensata per le tastiere prive di controllo display (Arius YPD 143/163/S52, P115, Piaggero NP12/32), è un’interfaccia che permette di modificare e salvare i suoni, di attivare le funzioni dual, split, duo e di modificare le impostazioni Midi.
Contiene inoltre 50 brani di musica classica registrati su 2 tracce (mano destra e sinistra) che si possono sentire singolarmente e rallentare per studiare.
Posso usare al posto del metronomo dei pattern ritmici e ho a disposizione anche dei pianist style (arpeggiatori). Esiste una versione di Digital Piano Controller pensata ad hoc per il P255, che gestisce anche il formato audio.
È una app per tutti i musicisti che consente di riconoscere gli accordi di una canzone in formato MP3 o Wav. Gli accordi possono essere inseriti su pentagramma o su una griglia per chitarra, con la possibilità di cambiare la tonalità o lo stile di riproduzione.
Questa sequenza di accordi potrà anche essere associata ad uno style, diventando in tutto e per tutto un midi file a sé stante. Solo in connessione Wireless (non midi-Bluetooth) posso anche salvarla sul device esterno in formato audio, registrando anche una parte suonata!
Per tutti gli strumenti con arranger, Repertoire apre le porte ad un infinito database di brani divisi per genere, anno, nome etc. con la possibilità di cambiare i suoni in tempo reale. L‘evoluzione del music finder, un database online di banchi di memoria (le registration memory) suddivisi per generi, titoli autori.
Permette la manipolazione dei suoni anche senza controllo fisico. A seconda di come viene tenuto il vostro devices sound control cambia i controlli di pitch and modulation o del blocco YX.
Inoltre l’app offre 20 arpeggi con stili differenti!
L’offerta delle App Yamaha non finisce qui e vi invitiamo a scoprirle tutte seguendo questo link.
Ringrazio Danilo Donzella e Mauro Di Ruscio, musicisti e dimostratori di Yamaha, che ci hanno ospitato per visionare alcune novità, Johnny Pozzi tastierista e pianista (Pooh, Marco Carta, Roby Facchinetti, ecc.), ci ha fatto compagnia testando la “sala giochi” Yamaha, e il presidente del comparto Italiano Yuji Matsuoka che ci ha ospitato.
Per informazioni più approfondite vi invito a collegarvi allo Yamaha Music Club
Aggiungi Commento