Vediamo ora come inserire tutti i tipi di testo all’interno della partitura. Parliamo quindi di:
Testo di servizio: ovvero parti e indicazioni di testo che possono essere inserite all’interno della musica. Testi di servizio sono inoltre il titolo, il sottotitolo, il compositore, la data ecc..
Testo cantato: vi permette di inserire sotto le note tutte le sillabe di un testo da cantare.
Le indicazioni di sezione: vi permettono di suddividere in sezioni il vostro brano con delle lettere maiuscole riquadrate.
Per inserire tutti questi testi dovete nuovamente richiamare la Tavolozza Principale del programma (dal menu Finestra scegliete Mostra tavolozza).
Aperta questa tavolozza selezionate la parte dedicata ai testi che sarà la prima sezione della tavolozza stessa.
- Troverete Text: fate un clic all’interno dei righi per scrivere tutti i testi di servizio necessari.
- Troverete Lyrics: fate un clic sotto le note e iniziate a scrivere il testo cantato suddividendolo in sillabe.
Alcuni suggerimenti per l’inserimento del testo cantato:
- suddividete le sillabe attraverso un trattino – e Notion vi sposterà automaticamente alla nota successiva
- usate la barra spaziatrice quando, terminata una parola, volete saltare alla nota successiva
- per realizzare le linee di estensione (quindi nel caso in cui una sillaba abbracci più note) vi basterà scrivere la sillaba e quindi premere il trattino basso (underscore) tante volte quanto lunga dovrà essere la vostra linea. Notion creerà subito dopo la sillaba da voi scritta la linea di estensione della lunghezza desiderata
- se dovete scrivere più strofe o più ritornelli sotto le stesse note selezionate il pulsante Lyrics nella tavolozza principale e, ancor prima di cliccare in partitura, schiacciate la lettera L e un numero da 1 a 9. Il cursore automaticamente si abbasserà e il numero da voi selezionato indicherà il numero di strofa che state per scrivere
Durante l’inserimento del testo cantato (e in generale di tutti i testi) noterete come in alto a destra vi verrà visualizzata la dimensione e il tipo di font utilizzati: cambiateli a vostro gusto.
Concludiamo questo breve tutorial con l’inserimento delle indicazioni di sezione. Troverete, sempre all’interno della stessa tavolozza, una A maiuscola riquadrata che vi permetterà, cliccando in partitura, di scrivere automaticamente le indicazioni di sezioni del vostro brano.
Notion a ogni clic indicherà e siglerà le varie sezioni del brano con delle lettere (seguendo l’ordine alfabetico).
Aggiungi Commento