Capita talvolta, anche in produzioni di ottimo livello, di avere dei suoni che oltre a dover essere mixati, vanno anche un po’… “ricostruiti”, o meglio, gli va data quella spintarella per far in modo che recuperino quella dose di punch, di personalità, di grinta insomma, che non solo giova ai suoni stessi, ma all’intero mix del brano.
Non si tratta solo di una questione di mera equalizzazione o compressione, per questo oggi vorrei affrontare l’argomento dal mio punto di vista personale, con un metodo che applico sui miei lavori quando è necessario.
Quando si riscontra la necessità di un intervento così radicale, bisogna calarsi un po’ nei panni da produttore, in modo da portare fuori il suono, dandogli una dimensione e personalità diversa. Questo deve avere un senso logico e artistico, non è solo un fatto di suono chiaro o suono scuro, di più o meno decibel di volume.
Il suono dovrà sembrare naturale, come se fosse nato in quel modo e non fake, non pesantemente trattato, ovvero equalizzato e compresso. Spostiamoci quindi sul video e sul nostro fidato Pro Tools e vediamo come fare!
Visita il mio sito web: tommydellolio.com
Aggiungi Commento