Nel produzioni odierne si notano spesso delle visioni “estreme” o quantomeno assai diversificate: voci molto dry, oppure voci effettate, ma con tutte la caratteristiche di “bucare il mix” ben presenti.
La produzione è diventata molto più “possibilista” in questo campo, meno uniformata, e un risultato che spesso i fonici cercano di ottenere è quindi la percezione di una voce molto avanti e asciutta, pur utilizzando anche diversi effetti per dargli spazialità e colorazioni varie.
Nel nostro tutorial di oggi vediamo una soluzione che va in questa direzione, utilizzando i classici effetti di riverbero e delay e poi un compressore in coda in side chain.
Verdiamo quindi cosa succede alla voce del cantante e se questo trick può aiutarci nelle nostre produzioni.
Complimenti per l’articolo, sono alle prime armi e sarei interessato, dato che insieme a mio figlio Alessio scriviamo canzoni, ad imparare bene a come mixare e mastering sulla voce. Se può darmi delle indicazioni grazie in anticipo ✌
Salve superciccio, sicuramente un ottimo aiuto è seguire i Mixing Tricks di Tommy.
Vi segnaliamo anche la rubrica di Silvio Capretti che insegna a comporre una canzone da zero con Cubase, qui il primo articolo: https://www.musicoff.com/recording-studio/didattica/song-maker-gettiamo-le-basi-per-creare-un-brano-musicale-con-cubase
Sono 8 puntate in totale (https://www.youtube.com/playlist?list=PLF3U9kA-7XOhQWtoka9LKrJ4C2p5UVZIO).
Per l’argomento specifico della voce può trovare sicuramente altri video utili in questa playlist: https://www.youtube.com/playlist?list=PLF3U9kA-7XOgtClvcHQ54JvSJ_4bt-ejm
Grazie mille per i consigli