Il Mixing Trick di oggi è davvero molto mirato, equalizzeremo una traccia vocale seguendo i dettami di Chris Lord-Alge, uno dei più famosi produttori al mondo.
Chris Lord-Alge è stato sicuramente uno dei fonici più influenti sulla musica degli ultimi decenni, in particolare in ambito rock. Suo il contributo a dischi di artisti quali Muse, Green Day, Eric Clapton, My Chemical Romance, Aerosmith, Nickelback, U2 e chi più ne ha più ne metta, senza farsi mancare parentesti pop come quelle con Michael Bublé, Céline Dion o Cher.
Nella puntata di oggi vedremo quindi l’azione sinergica di equalizzatore e compressore (strumento quest’ultimo assai caro a Lord-Alge, usato a volte in quantità di non poco conto), ma in realtà questo video punta a mettere sul tavolo un concetto fondamentale nel mix, di cui non vi anticipo nulla per non spoilerare troppo il filmato.
Prendo inoltre l’occasione per annunciare una prossima nuova mini serie parallela, fatta di 8 episodi video in cui ho remixato alcuni brani famosi a partire dalle tracce originale che ho ottenuto in concessione. Inutile dire che sarà interessante vedere come agire nei confronti di chi ha operato i mix originali, se seguirne le scelte o meno, e ovviamente avere anche il vostro feedback sui miei personali risultati.
Aggiungi Commento