Per più di tre decenni, il suono della 808 è stato il punto di forza dell’hip-hop. È uno dei suoni più popolari nella musica moderna e probabilmente importante quanto una Stratocaster nel Rock.
Quindi, cosa rende la 808 un suono cosi ricercato, e come puoi ricreare quel suono nelle tue tracce ?
I suoni della Roland TR-808
Molto prima che i beatmaker iniziassero a scaricare campioni, c’era la Roland TR-808, un’ iconica drum machine che utilizzava un hardware unico come generatore di suoni, tra cui il famoso kick 808.
La particolarità di questo suono veniva dalle sue caratteristiche profonde e “subacquee” per così dire, che i produttori potevano regolare su differenti altezze in base al materiale delle tracce.
“I Wanna Dance witg Somebody” di Whitney Houston è il miglior esempio per tuffarci nel passato e ascoltare la leggendaria 808 che tutt’oggi porta ancora con se la sua originalità.
In questo video vi mostrerò come ho voluto trattare il kick 808 e i “claps”, che sono il punto di maggior forza di questa produzione. Scopriremo insieme qualche piccolo trucco per rendere più dry un kick e come dare maggiore tridimensionalità ai claps.
Accedi ai miei corsi sul sito MixWithNoRules
>>> VAI ALL’INDICE DELLE PUNTATE <<<
Segui Maurizio Pinna:
Aggiungi Commento