Il recente aggiornamento Pro Tools 2024.10 introduce nuove funzionalità sia per chi lavora in produzione musicale sia per i professionisti della post-produzione.
ARA2
Con l’integrazione di ARA2, il software supporta ora SpectraLayers e WaveLab di Steinberg, consentendo un’interazione senza interruzioni tra Pro Tools e questi strumenti di elaborazione.
Gli utenti con abbonamenti attivi ricevono in automatico SpectraLayers Go e WaveLab Go, offrendo nuovi livelli di editing grazie alla tecnologia ARA2 che rende più fluido il passaggio dei dati tra piattaforme.
Una delle novità più interessanti è l’inclusione di Kontakt 8 Player di Native Instruments, che aggiunge strumenti MIDI avanzati come la sintesi wavetable e un innovativo sistema di campionamento.
In aggiunta, tutti i livelli di Pro Tools includono ora anche la libreria di suoni Pro Tools Factory Essentials, mentre chi dispone di abbonamenti attivi a Pro Tools Studio o Ultimate avrà accesso esclusivo a suoni da Hybrid Keys e Soul Sessions.
Novità MIDI
Anche il MIDI riceve un’importante rinfrescata con l’introduzione di due nuovi plug-in, SEQUND Lite e BLEASS Arpeggiator. Entrambi permettono agli utenti di creare sequenze poliritmiche e arpeggi non convenzionali, favorendo esplorazioni ritmiche complesse e creative.
Ora sia le tracce MIDI che quelle degli strumenti beneficiano del sistema Playlist, un’implementazione che facilita la registrazione e selezione delle migliori take. Con l’aggiunta della funzione Input Monitoring su tracce MIDI, è ora possibile monitorare le tracce in tempo reale, un miglioramento rilevante per le performance live e la registrazione.
Oltre a queste aggiunte, Pro Tools 2024.10 consente di attivare o disattivare MIDI Delay Compensation per ogni singola traccia, offrendo maggiore flessibilità nelle registrazioni e nel monitoraggio degli strumenti.
Questa versione è disponibile gratuitamente per chi ha un abbonamento attivo o un piano di aggiornamento attivo.
Per maggiori dettagli sulle funzionalità e per scoprire tutte le specifiche di Avid Pro Tools 2024.10, visita il sito ufficiale.
Aggiungi Commento