Nel 1975 nasceva il Model FL201 Instant Flanger di Eventide, destinato a segnare la storia di tante incisioni discografiche: ora, quel suono, arriva in un plug-in.
Il flanger, uno degli effetti sul suono che richiede grande maestrìa e doti tecniche degli apparecchi non indifferenti.
L’Eventide FL201 ha sicuramente lasciato un segno indelebile in questo campo e poterlo avere adesso a disposizione in un plug-in per le nostre DAW non può che farci saltare sulla sedia.
Le parole di Tony Visconti, uno dei più grandi produttori al mondo (David Bowie, T-Rex/Marc Bolan, Gentle Giant, Thin Lizzy, Iggy Pop…), sono del resto molto chiare: “per anni e anni ho dovuto usare due o tre registratori a nastro per ottenere un vero e proprio effetto flanger. Instant Flanger Mk II è il primo plug-in per ottenere lo stesso identico effetto senza usare (e magari danneggiare) i registratori. I suoni di ‘Itchycoo Park’ (Small Faces) e ‘I Am The Walrus’ (Beatles) sono ora disponibili per tutti!“
L’hardware originale fu progettato per consentire di creare instantaneamente – da cui il nome “instant” – l’effetto che altrimenti, come detto da Visconti, avrebbe richiesto ingombranti e delicate macchine a nastro, un mucchio di cavi e tanta, tanta pazienza. A metà degli anni ’70, Eventide inaugurò letteralmente una nuova era, quella dell’uso degli apparecchi elettronici da studio di registrazione, con il suo Instant Flanger (nonché i famosi Harmonizer).
Se ascoltate la canzone “Ashes To Ashes” di Bowie, ovviamente prodotta da Visconti, potete sentirlo in azione.
L’obiettivo degli ingegneri di Eventide è stato quello di riportare tutte le feature della macchina, e naturalmente il suo suono, all’interno di un plug-in. L’Instant Flanger MK II, riapre quindi un’importante pagina della storia, rendendola moderna e destinata non più alla sola applicazione musicale, ma anche ad usi contemporanei quali il settore dei videogame. E, naturalmente, anche alla sonorizzazione cinematografica.
Si è mantenuto il magico suono dell’hardware di 40 anni fa, che ora è gestibile via software in maniera ancora più veloce e versatile. Ma non solo, sono anche stati progettati nuovi controlli, per scendere ancora più in profondità nella creazione dello shape sonoro.
Vediamo nel dettaglio i controlli e tutte le feature disponibili:
- 3 diverse modalità (controllo MODE): Shallow, Deep e Wide
- controllo MANUAL per regolare il filtro a pettine
- OSCILLATOR per regolare l’effetto alla velocità scelta dall’utilizzatore (un controllo totale grazie alle regolazioni SYNC e RETRIG)
- ENVELOPE FOLLOWER comanda il flanger sulla base dell’ampiezza del segnale della sorgente
- REMOTE per utilizzare l’effetto sulla rotella di modulazione di un controller a tastiera
- DEPTH setta l’intensità del flanger (100% aggiunge il segnale dry a quello ritardato, mentre -100% aggiunge a quest’ultimo il segnale dry con la fase invertita)
- BOUNCE crea quel tipico effetto del motore delle macchine a nastro nel momento in cui il nastro sta “cercando” la velocità corretta
- SIDE CHAIN attiva il triggering dell’envelope follower da una sorgente separata nel mix per l’inter-track
- LOW CUT per rimuovere le frequenze basse dal segnale effettato
Tony Agnello, il primo ingegnere della storia di Eventide (dalle cui mani venne creato il mitico H910 Harmonizer), ha dichiarato: “dopo decenni, riflettendo sul cuore e l’anima delle molte canzoni che sono state migliorate dal suono della macchina originale, abbiamo creato un plug-in estremamente conveniente per i produttori di musica moderna ed è qualcosa di cui andiamo molto fieri. Un incredibile patrimonio di successi è stato realizzato con il nostro hardware originale negli studi di tutto il mondo, e sappiamo che ancora molti altri ne saranno realizzati in futuro con il plug-in Instant Flanger Mk II.“
L’Instant Flanger MK II è disponibile come plug-in AAX/AU/VST per Mac e PC a un prezzo promozionale di soli 37 dollari fino al 30 aprile 2019 (successivamente avrà il suo prezzo standard di $ 129 dollari). Potete acquistarlo dai dealer autorizzati Eventide o direttamente da Eventide stessa.
Per informazioni più approfondite, inclusa una prova gratuita di 30 giorni completamente funzionante, visitate la pagina dedicata sul sito Eventide.
Aggiungi Commento