Da tempo oramai siamo abituati a vedere i Mix with no Rules di Maurizio qui su Musicoff, lezioni in video che ogni volta introducono un aspetto particolare del lavoro del fonico in studio di registrazione.
L’ultimo anno per Pinna è stato denso di soddisfazioni, non solo da questo punto di vista, ma anche perché, come coordinatore del progetto “Legends Mix in Italy“, col suo Sound Room Studio ha avviato importanti collaborazioni, organizzando le masterclass di alcuni tra i più noti personaggi del mondo della fonia, come Chris Lord-Alge, Sylvia Massy, Mick Guzauski e non solo.
Maurizio Pinna è stato anche il vincitore del prestigioso Telefunken Electroakustik Contest 2011 per il miglior mix.
Il nuovo sito web mixwithnorules.it offre, in una grafica moderna e una comoda facilità di navigazione, la porta d’ingresso a tutte queste realtà e, come dicevamo, anche al nuovo videocorso online, che viene offerto per il lancio a un prezzo davvero speciale, 29,99 euro (anziché 49,99).
Nel videocorso si imparerà a mixare una canzone di genere soft rock che presenta un vasto panorama di dinamiche, da andamenti dolci a parti decise e aggressive. Sarà quasi come se l’allievo fosse presente in studio, affrontando e contestualizzando nel dettaglio tutti i passaggi del mix.
Ecco le tematiche principali:
- Come organizzare in maniera ordinata il progetto prima di affrontare un mix.
- Cosa è una console analogica, le sue proprietà, funzioni e la gestione della somma in relazione all’headroom, il tutto perfettamente fuso e integrato con la potenza e gestione del digitale.
- L’importanza di interpretazione e ascolto della produzione dal punto di vista artistico.
- Tutte le fasi di un mix dalla batteria, strumenti e voce, in ordine di precedenza.
- Quali sono i plug-in più utilizzati dai PRO e come farne un uso corretto e professionale.
- Perché, quando e come l’utilizzo degli equalizzatori in modo dinamico e non.
- La compressione e l’uso delle comp parallele.
- La tridimensionalità e l’uso degli effetti in maniera appropriata.
- La gestione delle frequenze “subdole” e la vera differenza di un mix pro.
- Creare una suit master che faccia da pilastro portante.
- L’utilizzo e i benefici di un bus compressor al Master.
- Fare musica con le orecchie!
Il corso ha una durata di 2 ore e 40 minuti, in cui si vedrà crescere la canzone dal suo stato primordiale sino alla finalizzazione nel dettaglio, pronta per le radio e il web.
Per qualsiasi informazione collegati ora al sito ufficiale MixWithNoRules.it
Aggiungi Commento