Si chiama Undulator l’ultimo “estratto” dal famoso Eventide H3000 che il brand americano propone in un conveniente e pratico formato plug-in.
Per VST, AAX, AU e iOS, Undulator continua l’operazione che Eventide sta portando avanti da qualche tempo, cioé di ricreare via software i vari comparti sonori di una delle macchine più famose di sempre, l’H3000, a sua volta già ricreato integralmente in versione virtuale con il Factory.
Sulla stessa logica poche settimane fa avevamo visto il plug-in Crystals, dedicato ai delay e riverberi combinati con il pitch shifter.
In questo caso, invece, parliamo di un effetto tremolo con modulazione (AM/FM), che può raggiungere sonorità davvero molto particolari ed eteree controllando il feedback e i detuned echo.
Può essere usato su chitarre, tastiere, pad e altri strumenti e ovviamente anche per manipolare dei sample audio, una vera manna per i musicisti più creativi e fuori dagli schemi.
Ecco le caratteristiche:
- MIX per dosare i segnali dry/wet
- Possibilità di utilizzare molteplici forme d’onda e sorgenti
- SPREAD per il detuning dei ritardi
- FEEDBACK per accentuare i ritardi o creare loop infiniti
- LFO secondario per determinare quanto agisce velocemente la profondità e velocità della modulazione
- SYNC per un tremolo perfettamente a tempo
- RETRIG sulla forma d’onda per un effetto maggiormente prevedibile
- RIBBON come anche in altri plug-in Eventide fornisce un controllo dinamico e fluido per modificare le impostazioni a nostra scelta
- SLOW/FAST attiva la modalità “Slow LFO”. Tenendolo premuto su “BRAKE”, rallenta temporaneamente gli LFO a velocità costante fino al rilascio
- TAP per aggiornare la velocità del tremolo in tempo reale
- Utilizzo del MIDI per controllare Ribbon (CC#1), Active/Bypass (CC#2), Slow/Fast (CC#3), o Tap (CC#4)
- Disponibile per Mac e Windows come plug-in VST, AAX e AU
- La versione iOS disponibile su App Store funziona come applicazione standalone, plug-in AudioUnit v3 o Inter-App Audio effect
All’innovazione tecnologica Eventide aggiunge inoltre la beneficenza, schierandosi apertamente al fianco della lotta al razzismo e alla violenza.
In tal senso, Eventide si è attivata per fare donazioni a sostegno della giustizia e del cambiamento della società, versando il 100% del ricavato dell’Undulator nelle casse dell’Equal Justice Initiative & NAACP Legal Defense and Education Fund.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale Eventide.
Aggiungi Commento