Kii Three PRO sembra voler essere il monitor definitivo, prodotto dalla start-up tedesca Kii Audio GmbH. Fondata da alcuni dei più importanti professionisti del settore Pro Audio internazionale, finalmente arriva anche nel nostro bel paese grazie a SMAP.
I nomi in mezzo non sono certo da poco: infatti, il CFO (Chief Technology Officer) è Bruno Putzeys, noto per essere uno dei progettisti delle Grimm Audio LS1, un sistema audio completo di altissimo livello.
Ma direi di farci un’idea migliore con la scheda tecnica del prodotto:
- Altoparlante compatto controllato tramite DSP
- 4 woofer di 15,24 cm (6,5 pollici)
- 1 midrange (12,7 cm (5 pollici)
- 1 tweeter a guida d’onda da 2,5 cm (1 pollice)
- Amplificazione: 6x250W full-custom Ncore Active Wave Focusing
- Frequenza di risposta: 20Hz 25 kHz +/- 0.5dB
- Risposta in fase: minima (migliore coerenza del tempo possibile).
- SPL continuo: 105dB
- Periodo breve SPL: 110dB
- SPL massimo: 115dB
- Directivity controllata: 4,8 dB (80 Hz-1 kHz, lentamente aumentando)
- Dimensioni: 20x40x40 cm
- Peso: 15kg
- Ingressi: Analogico, AES / EBU
Le Kii Three PRO risultano essere per definizione dei “Mini Main Monitor”, ovvero speaker che riproducono l’impatto di grandi diffusori ma con un ingombro molto più ristretto.
La loro potenza complessiva di 1500W, suddivisa su 6 speaker, promette una presenza quasi senza pari su monitor di queste dimensioni; in effetti la costruzione e la gestione dei coni sembra dire non poco e la potenza è veramente tantissima, unita a quella che dovrebbe essere una perfetta risposta in frequenza, all’impulso e una coerenza di fase.
Bruno Putzeys ha ideato la tecnologia Active Wave Focusing, che controlla la dispersione del suono e dirige la pressione sonora dove sarebbe quantomeno necessario, ovvero il centro. L’elaborazione effettuata dai DSP fornisce alle Kii Three PRO un modello di dispersione del suono cardioidale fino alle basse frequenze, il che significa andare a toccare esattamente quell’impatto sonoro che di solito è dato dai sistemi di monitoraggi di ben più ampie dimensioni.
Le promesse sono molto allettanti però non sono un acquisto alla portata di tutti, parliamo di circa 9.238 euro per i soli monitor, mentre oltre i 10.000 per il bundle con il controller.
Attualmente sono disponibili per un ascolto nella sede di SMAPaudio.com a San Marino, in Via IV Giugno, 36.
Per chi fosse curioso verrà a breve organizzato un evento di presentazione e prova d’ascolto i giorni 7 e 8 Novembre nello showroom di SMAP, in cui sarà presente anche Chris Reichardt CEO di Kii Audio GmbH.
Aggiungi Commento