Diversamente da quando siamo sempre abituati a pensare, la nomenclatura “Made in China” non è sempre sinonimo di bassa qualità, ma a volte anche un delizioso compromesso tra la qualità di un tipo di prodotto e un prezzo che non distrugga totalmente il portafogli di un qualsivoglia utente.
Il caso di sE Electronics è alquanto interessante, sono un azienda di stampo internazionale con sede in Cina che ha saputo effettivamente dire la sua nell’ambito della microfonazione, basti solo pensare che hanno in catalogo due microfoni progettati da Rupert Neve, il che gia dovrebbe far pensare bene.
Ma oggi ci soffermiamo un pò su quella che è la nuova offerta di microfoni a condensatore a diaframma piccola di questo colosso cinese, ovvero gli Se8.
Quando furono annunciati in molti li hanno affiancati ai non poco blasonati Neumann Km 184, il che potrebbe far pensare a una clonazione di qualche tipo, ma non sono di questo personale pensiero.
L’azienda costruisce tutto in casa (anche la valigetta) e l’intera offerta comprende (nel caso della coppia matchata) due microfoni, adattatore stereo bar, e beccucci per asta microfonica, direi alquanto completa per lavorare senza aggiungere ulteriori spese.
Osserviamo da vicino questi piccoli microfoni:
- Polar Pattern: Cardioide
- Range di Frequenze: 20 Hz – 20 kHz
- Sensitività: 25 mV/Pa (-32 dBV)
- Max SPL: 139 / 149 / 159 dBSPL (0/10/20 dB pad) (0.5% THD @ 1kHz)
- Livello di Rumore: 13 dB(A)
- Range Dinamico: 126 / 136 / 146 dB (0/10/20 dB)
- Rapporto Sengale Rumore: 81 dB
- Low-cut: 80 / 160 Hz, 6 dB/Oct, switchabili
- Pad di attenuazione: 10 / 20dB, switchabili
- Potenza di alimentazione: 48 Volts secondo IEC 61938
- Impedenza elettrica: 110 Ohms
- Impedenza di carico consigliata: >1k Ohms
- Consumo: 2.7 mA
- Connessione: 3-pin male XLR connector
- Dimensioni: Diametror: 23mm (0.91 in), Lunghezza 120mm (4.72 in)
- Peso: 141 g (4.97 oz.)
Il tutto in un formato piccolo e alquanto robusto al tatto, su questo non è possibile dirgli nulla di male.
Un interessante prodotto per la microfonazione anche per chitarra elettrica, almeno così promettono dal sito ufficiale, quindi parliamo di un microfono non solo per strumenti acustici, batterie o orchestre.
Soluzione alternativa al classico Sm57 dinamico? Probabile, a patto che si abbia un ambiente quantomeno non troppo riverberante potrebbe essere un interessantissima soluzione per un home recording prettamente chitarristico (elettrico in questo caso) per avere un suono più completo e più ampio rispetto alla risposta di un dinamico.
I prodotti sE Electronics sono distribuiti da Midiware.
Aggiungi Commento