New York, città dalle mille storie e dal fascino intramontabile. Recentemente sede della grande fiera dell’audio AES che tra le tante novità ha visto la presentazione di due nuovi microfoni da parte di sE Electronics: sE2200 e V7 X.
L’sE2200 è il restyling in tutto e per tutto dello storico microfono a condensatore del marchio che da sempre è considerato un riferimento per quanto riguarda il suono delle riprese vocali (Amy Winehouse ne era una grande utilizzatrice), nelle quali offre un suono omogeneo e iper-pulito, nonché delle parti strumentali di volumi anche molto elevati, come chitarre elettriche o poderose grancasse
Rimane nel microfono tutta la tradizione, con il design tipico della sua capsula realizzata completamente (e individualmente!) a mano che va a unirsi a un cuore tecnicamente nobile, cioé un circuito in classe A, componenti discreti selezionati e i trasformatori realizzati custom per una ricostruzione sonora profonda e completa in ogni dettaglio.
Il che si traduce in un miglioramento sia dal punto di vista della brillantezza/definizione, sia da quello del rapporto segnale/rumore.
Ecco le specifiche complete:
- Capsule Type: Hand-Crafted 1″ True Condenser
- Polar Pattern: Cardioid
- Frequency range: 20 Hz – 20 kHz
- Sensitivity: 23.7 mV/Pa (-32.5 dBV)
- Max SPL: 125 / 135 / 145 dB (0/10/20 dB pad) (0.5% THD @ 1kHz)
- Equivalent noise level: 12 dB(A)
- Dynamic range: 113 / 123 / 133 dB (0/10/20 dB Attentuation pad)
- Signal to Noise Ratio: 82 dB
- Low-cut filter: 80 / 160 Hz, 6 dB/Oct, switchable
- Attenuation Pad: 10 / 20 dB, switchable
- Powering: 48 Volts according to IEC 61938
- Electrical Impedance: <50 Ohms
- Recommended load impedance: >1k Ohms
- Current consumption: 4.2 mA
- Connectivity: 3-pin male XLR connector
- Dimensions: Diameter: 51mm (2.01 in), Length 215mm (8.46 in)
- Weight: 611 g (21.55 oz.)
Il V7 X è un microfono dinamico che monta un’innovativa bobina in alluminio, parte di un progetto tutto nuovo che è stato pensato per registrazioni su ogni gamma di frequenze e per il più vasto tipo di applicazioni studio e live. Davanti ai cabinet delle chitarre, sui rullanti delle batterie, davanti a strumenti a fiato o qualsiasi altro tipo di strumento, il V7 X assicura definizione su entrambi gli estremi di banda, lasciando le alte frequenze definite ma non eccessivamente penetranti e fastidiose, e le basse corpose e bilanciate.
In sE Electronics sanno che il mondo audio è più o meno invaso da microfoni dinamici che si assomigliano e coprono tutti più o meno le stesse funzioni. Qui hanno voluto mettere un qualcosa in più, poichè mentre il normale V7 è stato ottimizzato per le voci, con la versione X si è voluto puntare in particolar modo alla ripresa strumentale. Il pattern supercardioide isola lo strumento da interferenze esterne e la sospensione interna della capsula evita vibrazioni e shock dannosi alla resa sonora.
Anche il vento, in situazioni live all’aperto, non è un problema grazie al filtro integrato all’interno (di un bel rosso tra l’altro).
Le specifiche tecniche:
- Capsule: Dynamic
- Voice Coil: Aluminum
- Magnet: Neodymium
- Directional Pattern: Supercardioid
- Frequency range: 30 Hz – 19 kHz
- Impedance: 300 Ohms
- Sensitivity: 2.0 mV/Pa (-54 dB)
- Connectivity: 3-pin male XLR
- Diameter: 47 mm (1.86 in.) x Length: 176 mm (6.93 in.)
- Weight: 269 g / 9.49 oz
Uno sguardo al passato e uno al futuro quindi in questa edizione dell’AES 2017 newyorkese.
Maggiori informazioni sui microfoni sE Electronics potete trovarle tramite il distributore ufficiale italiano, Midiware.
Aggiungi Commento