L’azienda americana ha lanciato una serie di microfoni per ottenere un suono ultra professionale, anche attraverso la combinazione con le loro interfacce e i loro plugin.
L’intera serie comprende:
- microfono dinamico SD-1
- microfono pencil stereo SP-1
- microfono a modelli digitale L22 della Townsend
- 3 microfoni a diaframma largo disegnati da David Bock, ovvero il 167, il 187 e il 251
Questi ultimi fanno parte della sezione più prestigiosa dell’intera serie, saranno infatti costruiti a mano in California e arriveranno durante l’autunno 2022.
Gli SP1, invece, sono i microfoni di tipo pencil a diaframma piccolo, che si usano molto spesso per la registrazione delle chitarre acustiche e saranno disponibili per l’estate 2022.
Poco abbiamo da aggiungere sull’L22, visto che molto è già stato detto nella prova fin troppo esaustiva di Francesco Passarelli, che dimostra le sue incredibili potenzialità.
L’SD-1 è il microfono dinamico che nasce principalmente per lavorare in live e studio, con pattern polare cardioide, switch selezionabili per “low cut” e “articulation boost”, più vari preset del Channel Strip per le schede audio della serie Apollo, per poter avere un suono già ready to use per le proprie esigenze.
Con l’SD-1 è possibile riprendere voci, strumenti, livestream, e podcast con una qualità e un appeal molto professionali, ottenendo rapidamente il suono brillante da studio pronto per la messa in onda. È fatto su misura per il parlato e le voci close-miked, con un semplice design dinamico che respinge i rumori di fondo come ventole ed altre interferenze esterne.
È possibile ridurre i rimbombi ed i disturbi nelle registrazioni con il filtro low-cut selezionabile dell’SD-1 e con l’attivazione dello switch Articulation Boost, voci e strumenti verranno enfatizzati istantaneamente con maggiore presenza.
L’SD-1 è dotato internamente di shockmount e windscreen (ovvero i filtri anti-vento e anti-pop), per fare in modo che sia le registrazioni sia i livestream risultino più puliti, con meno rumori ambientali e meno interferenze esterne.
Per i più curiosi, spulciamo qualche dato tecnico:
- Pattern Polare: Cardioide
- Gamma di frequenze: 50Hz – 16kHz
- Sensibilità: -58dB (1.3mV) ref 1V at 1 Pa, 1 kHz
- Impedenza di uscita: 200 Ohm
- Impedenza di carico raccomandata: >1k Ohm
- Low Cut Filter (200 Hz): Off, On
- Articulation Boost (3 – 5kHz): Off, On
- Connettore: XLR M 3-Pin
- Accessori inclusi: Adattatore filettato da 5/8″ a 3/8″
- Dimensioni: 195 x D60mm
- Peso: 735g
Purtroppo per adesso non abbiamo notizie maggiormente approfondite per i microfoni in arrivo nei prossimi mesi, ma saremo pronti a darvele non appena uscirà qualche indiscrezione in più, stay tuned!
I prodotti UAD sono distribuiti in Italia da MidiWare.
Aggiungi Commento